Vittoria e Scoglitti sono cardio protette con i defibrillatori in giro

Corriere di Ragusa Attualità

Vittoria e Scoglitti sono cardio protette con i defibrillatori in giro

VITORIA – Vittoria e Scoglitti sono cardio protette. Anche Confcommercio sezionale Vittoria ha partecipato ai lavori della presentazione del progetto denominato Vittoria e Scoglitti cardio protette aperti dall’assessore Francesca Corbino che ha recato con sé i saluti del sindaco Francesco Aiello, poi intervenuto in corso d’opera, e dell’intera amministrazione impegnata a portare avanti queste tematiche sociali, politiche e sanitarie all’interno del territorio, il tutto in termini di prevenzione e sicurezza nei confronti di ciascun cittadino.

Il presidente sezionale Confcommercio Gregorio Lenzo ha spiegato che “Appena siamo venuti a conoscenza della presenza di defibrillatore automatici esterni all’interno del salotto cittadino di via Cavour, alcuni per altro donati da operatori economici del posto, da subito ci siamo attivati nel contesto di questo progetto al fine di diffondere nella popolazione, insieme con tutti i soggetti coinvolti, la cultura del primo soccorso e ridurre le mortalità per arresto cardiaco. Percorsi – aggiunge Lenzo – che siamo stati entusiasti di promuovere allo scopo non solo di sensibilizzare e formare la popolazione su quelle che sono le manovre di primo soccorso ma anche al fine di mappare e rendere funzionanti i defibrillatori già presenti in città”.

Il cardiologo Sebastiano Lumera, primario al Guzzardi di Vittoria, ha trattato il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati, addirittura più dei tumori. Il dottor Gaetano Giarratana, specialista in anestesiologia e rianimazione, ha tracciato un excursus del progetto partendo dal corso cittadino nelle scuole al fine di diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso e ridurre le mortalità per arresto cardiaco. L’assessore Giuseppe Fiorellini che ha parlato di un progetto d’innovazione sociale, nel senso che innova il rapporto tra città reale e città legale, e che trova la sua forza ed efficacia nella capacità che Vittoria ha di evocare le sue migliori energie.

Luigi Di Stefano, presidente Lions Club Vittoria, ha chiarito come questo progetto costituisca un percorso ambizioso di prevenzione e di primo soccorso diffuso e che la sfida sarà quella di impegnarsi, adesso, sulla cura, la manutenzione e la fruibilità di questi strumenti salvavita senza dimenticare la divulgazione delle informazioni di pronto intervento e di primo soccorso.

Condividi questo