Immigrati violenti aggrediscono un tabaccaio e danneggiano le auto

Corriere di Ragusa Cronaca

Immigrati violenti aggrediscono un tabaccaio e danneggiano le auto

VITTORIA – 2 immigrati hanno dato di matto in territorio di Vittoria. Dopo avere aggredito il titolare di una tabaccheria di via Genova a Scoglitti, hanno danneggiato le auto in sosta. Si tratta di 2 tunisini in stato di alterazione psicofisica. I 2 sono entrati nella rivendita di tabacchi e hanno aggredito il tabaccaio, a cui hanno causato ferite guaribili in 10 giorni. I 2 avevano chiesto al commerciante una birra, richiesta che il tabaccaio, ovviamente, non poteva soddisfare alla luce dello stato in cui si trovavano i 2 immigrati, scatenando la loro violenta reazione. Poi, appena fuori dal locale, sono saliti sui cofani e sui tettucci delle auto in sosta, saltandoci sopra e danneggiandole. I carabinieri hanno identificato e fermato i 2 tunisini per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamenti. Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, esprimendo solidarietà al tabaccaio aggredito e ai proprietari delle auto danneggiate, si è rivolto al prefetto di Ragusa per chiedere il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine e l’espulsione a tempo indeterminato dal territorio italiano dei 2 immigrati arrestati dai carabinieri.

LE REAZIONI
“Non ne possiamo più. Il problema ordine pubblico diventa sempre più serio per la nostra città. Sono necessarie soluzioni immediate e tempestive. Non si può continuare ad andare avanti così. Non dopo quello che è accaduto ieri pomeriggio a Scoglitti”. Lo dicono il presidente provinciale Mpsi Andrea La Rosa con il segretario cittadino di Vittoria, il consigliere comunale Biagio Pelligra. “I continui atti delinquenziali perpetrati da extracomunitari, molti dei quali clandestini – proseguono entrambi – stanno facendo alzare, e di molto, il livello di guardia. Le drammatiche scene dell’assalto a una tabaccheria del centro di Scoglitti, diffuse sui social e subito diventate virali, ci dicono di come l’emergenza sia arrivata ben oltre la soglia di guardia. L’episodio è accaduto in pieno pomeriggio. Ci sono andati di mezzo, tra gli altri, i proprietari di due auto danneggiate dalla furia cieca di questi due tunisini in preda sicuramente agli effetti di sostanze stupefacenti. Il tabaccaio aggredito ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, per lui dieci giorni di prognosi. Occorre che l’Amministrazione solleciti ancora di più le forze dell’ordine, occorre convocare con urgenza una seduta aperta del Consiglio comunale, è necessario individuare tutti assieme le migliori soluzioni tese a evitare il ripetersi di fatti così gravi”.

“Siamo ormai alla frutta”. Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Scuderi, dopo i gravi fatti verificatisi venerdì pomeriggio a Scoglitti. “E’ un momento pesantissimo, in cui occorrono risposte. E, soprattutto, in cui diventa indispensabile la sinergia istituzionale. Una proposta? Potrebbe essere quella di aprire un dialogo con i rappresentanti delle comunità straniere presenti sul territorio. Per cercare di isolare e individuare chi delinque. Non è semplice. Ma da qualche parte bisogna pure iniziare”.

Condividi questo