Marito e moglie si separano e il loro cane finisce in… discarica a Vittoria

Corriere di Ragusa Attualità

Marito e moglie si separano e il loro cane finisce in… discarica a Vittoria

VITTORIA – moglie e marito si separano e a farne le spese suo malgrado è l’incolpevole e indifeso cane della coppia “scoppiata” che finisce dritto in… discarica. Dopo la separazione di una coppia di Vittoria, infatti, il cane è finito tra i rifiuti. Così, quasi immobile, malato, circondato da cumuli di spazzatura, è stato trovato Pietro, un meticcio di piccola taglia, segnalato da un cittadino e recuperato tra l’olezzo nauseabondo del pattume dai volontari dell’Oipa, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Dopo le cure, il cane potrà avere un’altra famiglia.

“Tra una distesa di spazzatura, c’è un cagnolino accucciato a terra che si muove a malapena. Attorno a lui solo cumuli di rifiuti e una ciotola d’acqua. In suo aiuto era giunto solo un cittadino extracomunitario, che mosso a compassione, gli aveva portato una scatoletta di cibo”, riferisce il delegato dell’Oipa che ha provveduto al recupero di Pietro.

“Febbre alta, emocromo sballato, forte anemia e un’infestazione incredibile di zecche – prosegue il racconto. – Le condizioni di Pietro, così viene battezzato, non sono affatto buone. Oltre a essere anemico, dai controlli effettuati presso la clinica veterinaria in cui è stato condotto, risulta affetto da leishmaniosi ed erlichiosi”.

n stallo da una volontaria, per Pietro proseguono le cure. Intanto, l’amara scoperta. “Un proprietario ce l’aveva, – spiegano dall’Oipa, – ma che per incomprensioni tra marito e moglie, in seguito alla loro separazione, è stato gettato tra i rifiuti, dove incapace di sopravvivere in strada, si stava lasciando andare”. Il cane vittima della separazione dei suoi padroni si sta lentamente riprendendo: “Ha ricominciato a scodinzolare e a giocare con la pallina. E avrà bisogno di trovare una famiglia capace di fargli dimenticare il suo triste vissuto”, è l’appello finale dell’associazione.

Condividi questo