Prelievo di fegato e reni da un paziente deceduto all’ospedale di Modica

Corriere di Ragusa Attualità

Prelievo di fegato e reni da un paziente deceduto all’ospedale di Modica

MODICA – E’ durato 5 ore, nella notte tra venerdì e sabato, il prelievo d’organi su un paziente di 71 anni ricoverato in rianimazione all’ospedale Maggiore di Modica di Modica, dove è deceduto. Dopo l’accertamento di morte cerebrale, acquisito il consenso alla procedura dai familiari, e ottenute le necessarie indicazioni da parte del Crt (Centro regionale trapianti), sono entrate in azione l’équipe chirurgica dell’Ismett di Palermo e quella dell’unità operativa di rianimazione diretta dal dottor Rosario Trombadore, che hanno proceduto al prelievo di fegato e reni.

Fondamentale il contributo del dott. Guglielmo Scimonello, del dott. Vito Marullo, con la preziosa collaborazione delle infermiere Rosanna Tizza, Martina Burgaletta e di tutta l’équipe infermieristica di terapia intensiva, compresi i medici che si sono alternati durante le fasi del prelievo per garantire la continuità assistenziale nel favorire l’intero percorso.

La direzione strategica dell’Asp di Ragusa, insieme alla direzione medica ospedaliera e al personale di terapia intensiva, hanno espresso le più sentite condoglianze e un ringraziamento ai familiari per aver contribuito, con generosità e altruismo, al buon esito della procedura. I pazienti in lista d’attesa per il trapianto presso l’Ismett sono stati già allertati.

Condividi questo