Tratta ferroviaria Siracusa Ragusa Gela: arrivano i nuovissimi treni Blues di ultima generazione

Corriere di Ragusa Attualità

Tratta ferroviaria Siracusa Ragusa Gela: arrivano i nuovissimi treni Blues di ultima generazione

RAGUSA – E’ stato di recente fatto il punto della situazione in cui versa la tratta ferroviaria Siracusa Ragusa Gela. Ci sono buone novità, tra cui l’annunciata e confermata operatività dei nuovi treni Blues di ultimissima generazione, ma non su tutte le corse. E’ quanto emerso dal vertice tra la direzione regionale di Trenitalia e i rappresentanti dei Pendolari della linea Siracusa Ragusa Gela, Andrea Patriarca e Pippo Gurrieri (del Comitato Pendolari Siciliani). I treni che vanno oltre Ragusa saranno gli Aln 668, di cui è comunque prevista la progressiva sostituzione con i Blues, a proposito dei quali Trenitalia valuterà la possibilità tecnica di utilizzarli anche da e verso Gela.

E’ stato inoltre confermato l’inizio dei lavori per l’installazione su tutta la tratta del moderno sistema di circolazione Ermts (usato ad oggi anche nelle linee alte velocità), lavori svolti inizialmente nelle ore notturne senza influenzare il traffico ferroviario, solo nel 2024 occorrerà un periodo di chiusura al servizio per ultimare i lavori di potenziamento.

E’ stata poi confermata anche per questa estate (dall’entrata in vigore del nuovo orario estivo, il 12 giugno) l’offerta di treni (denominata Barocco Line) nei giorni festivi e domeniche sulla tratta Siracusa e Donnafugata e viceversa, anche questo servizio verrà espletato con i modernissimi treni Blues. Il comitato auspica infine che il periodo di interruzione della linea nel 2024 per dar luogo ai lavori di potenziamento e modernizzazione possa essere sfruttato anche per eseguire i lavori di ristrutturazione della stazione di Ragusa centro, legati al suo adeguamento anche al servizio di Metroferrovia.

Condividi questo