Ambulanza del 118 con medico a  bordo h24 a Scoglitti: l’Asp invia la richiesta all’assessorato

Corriere di Ragusa Attualità

Ambulanza del 118 con medico a bordo h24 a Scoglitti: l’Asp invia la richiesta all’assessorato

VITTORIA – Venerdì mattina è partita la richiesta ufficiale dall’Asp di Ragusa, inviata all’assessorato regionale alla sanità, con la quale si chiede l’istituzione di un mezzo di soccorso avanzato a Scoglitti, popolosa frazione marinara di Vittoria, i cui residenti chiedono da tempo a gran voce la presenza di un’ambulanza del 118 con medico a bordo h24. Si aprono quindi spiragli interessanti per Scoglitti, come evidenziato dall’onorevole Ignazio Abbate, che, nei giorni scorsi, ha parlato con il commissario Asp di Ragusa Fabrizio Russo, spiegandogli le necessità della popolazione residente che da troppo tempo lamenta questa grave mancanza.

“Ho già sentito l’assessore regionale alla sanitàGiovanna Volo – ha detto Abbate – che si è mostrata da subito interessata alla problematica, rassicurandomi che la prossima settimana darà mandato ai suoi uffici di studiare la fattibilità della richiesta per la quale sono piuttosto fiducioso. E’ necessario ovviare alla mancanza di un medico a bordo che possa effettuare i primi interventi sui pazienti ancor prima di portarli in ospedale. Con la presenza h24 di un medico – conclude Abbate – si contribuirà anche a snellire il lavoro dei pronto soccorso, visto che i pazienti verranno smistati con più criterio”.

Qualche giorno fa un 90enne originario di Niscemi e residente in zona Costa Esperia, a Scoglitt, aveva accusato un malore. L’ambulanza, arrivata quasi subito dalla postazione di Scoglitti, non aveva il medico a bordo. Si era reso necessario l’arrivo dell’ambulanza proveniente da Comiso, questa sì medicalizzata. Nel frattempo, però, l’anziano era morto a causa di un arresto cardiaco.

Condividi questo