Gli ultimi 2 film di Montalbano si faranno con Luca Zingaretti

Corriere di Ragusa Attualità

Gli ultimi 2 film di Montalbano si faranno con Luca Zingaretti

RAGUSA – E’ ufficiale: si faranno gli ultimi 2 film inediti de Il commissario Montalbano, e ci sarà anche Luca Zingaretti, che lo impersona dall’ormai lontano 1999, nonostante le iniziali ritrosie dell’attore a causa dei lutti che negli anni hanno colpito il cast dell’amatissima e popolare fiction della Rai, che nell’arco di più di un ventennio, ha fatto registrare ascolti record, incollando allo schermo decine di milioni di telespettatori, anche con le repliche. D’altronde, senza Zingaretti, che ha da sempre interpretato per la tv il personaggio nato dalla penna del compianto Andrea Camilleri, non sarebbe stata di certo la stessa consa, anzi. La lieta novella che ha definitivamente sciolto un dubbio che da mesi arrovella i tantissimi fan della serie è stata data ai microfoni di Video Regione dall’attore ragusano Angelo Russo, che interpreta il buffo ed imbranato agente Catarella. Tempistiche, set, inizio e durata delle riprese sono assolutamente top secret.

Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ci teneva particolarmente a portare a casa il progetto. Dopo “Il metodo Catalanotti”, ultimo film inedito trasmesso su Rai 1, ci sarà quindi il gran finale della serie, che, dopo 15 stagioni e 37 episodi, resta una delle fiction italiane più viste e anche tra le più esportate all’estero. 2, come accennato, i film inediti che saranno realizzati per chiudere definitivamente il cerchio: il primo è tratto dal romanzo “Riccardino”, uscito postumo nel 2020, mentre il secondo film è tratto dal romanzo “Il cuoco dell’Alcyon”, edito nel 2019.

Il territorio ibleo, che vive ancora di luce riflessa, sotto l’aspetto turistico, grazie alla pubblicità delle bellezze barocche esportata dalla fiction, attende dunque con impazienza questo ritorno di fiamma che rinvigorirebbe di sicuro l’interesse dei turisti verso questo splendido scorcio della nostra Sicilia bedda.

Condividi questo