Gli studenti nel mondo del lavoro a Km 0 con “Consorziamoci”

Corriere di Ragusa Attualità

Gli studenti nel mondo del lavoro a Km 0 con “Consorziamoci”

RAGUSA – Con la lezione pratica di potatura dell’ulivo si è concluso il percorso didattico che ha visto coinvolti gli alunni dell’Iis Ferraris di Ragusa e i consorzi di tutela della provincia di Ragusa: Olio dop monti iblei, Ragusano Dop e Consorzio di tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc.
Le attività del progetto Consorziamoci si sono articolate in 6 incontri tra gli esperti dei consorzi e gli alunni delle classi del triennio delle sezioni Agraria, Chimica e Enogastronomico.

Gli incontri centrali sono stati monotematici, ovvero i presidenti dei tre consorzi, o loro delegati, hanno illustrato il disciplinare del proprio consorzio e svolto attività didattiche con gli studenti.
Il territorio Ibleo è storicamente rinomato per il settore agroalimentare e i fiori all’occhiello sono olio, vino, formaggio, prodotti orticoli, senza dimenticare la produzione di carrube e il miele ibleo, già citata da Virgilio e Shakespeare.

Il consorzio di tutela olio Dop Monti Iblei guidato dal presidente Giuseppe Arezzo ha messo a disposizione degli studenti le competenze dei migliori esperti del settore oleario, quali il dottore Giuseppe Cicero, capo Panel di fama nazionale, che ha affascinato i ragazzi con la sua lezione sull’analisi sensoriale dell’olio e ha risposto con gentilezza e generosità alle incessanti domande degli allievi; il dottor Godano e il dott. Scollo che, rispettivamente per la parte teorica e la parte pratica della potatura dell’ulivo, con grande competenza e professionalità hanno coinvolto i ragazzi.

Il consorzio di tutela del Ragusano Dop, sotto la guida di Enzo Cavallo, ha fornito agli studenti la possibilità di conoscere realtà aziendali innovative nel settore lattiero-caseario e di partecipare a un progetto di economia circolare che vede la luce sul nostro territorio. Il progetto Tpcbias prevede la realizzazione di sistemi di fitodepurazione a servizio di aziende lattiero-casearie e la realizzazione di produzioni alternative dagli scarti di produzione casearia (siero e scotta) trasformandoli in altri prodotti quali la birra.

Il consorzio di tutela Ragusano Dop ha fatto da tramite tra la scuola e il Corfilac di Ragusa e ha permesso la realizzazione della visita nei locali del consorzio di ricerca, nei quali sono presenti innovativi laboratori di analisi. E’ stato possibile visitare l’azienda Mezzasalma-Licitra nella quale è stato realizzato l’impianto di fitodepurazione del progetto Tpcbias.

Il consorzio di tutela Cerasuolo, rappresentato dalla dottoressa Gianna Bozzali, ha messo a disposizione della scuola l’ospitalità della Cantina Senia – Chiaramonte Gulfi, associata del consorzio, all’interno della quale è stato possibile visitare sia i filari delle vigne sia gli impianti di produzione e godere della generosa ospitalità della produttrice Valentina Nicosia.

I veri protagonisti del progetto sono stati gli studenti che, grazie al progetto Consorziamoci, hanno avuto la possibilità, muovendo dalle proprie curiosità e bisogni formativi, di vivere l’esperienza dell’incontro con il mondo del lavoro a Km 0. La formazione tecnica permette agli allievi di sviluppare le life skills, quali la capacità decisionale (decision making), la capacità di risolvere i problemi reali (problem solving), l’autostima e la consapevolezza di sé. Un altro aspetto che attribuisce un valore aggiunto alla offerta formativa dell’IIS Ferraris, è la possibilità che fornisce ai diplomati di immettersi direttamente nel mondo del lavoro, che sempre più è alla ricerca di figure professionali competenti e specializzate.

Condividi questo