Pozzallo: no alla discarica a Lanzagallo. Commissione Ue sulla vicenda

Corriere di Ragusa Attualità

Pozzallo: no alla discarica a Lanzagallo. Commissione Ue sulla vicenda

POZZALLO – Finisce addirittura a Bruxelles la vicenda dell’ubicazione di una discarica in contrada Lanzagallo, territorio di Pozzallo, cui il sindaco della cittadina marinara iblea Roberto Ammatuna si oppone con forza, trovando appoggio nell’eurodeputato Ignazio Corrao, che ha presentato una interrogazione sulla vicenda, interessando la Commissione Ue che ha emanato un’apposita direttiva per fare chiarezza su una questione ambientale di fondamentale importanza per il comune di Pozzallo. Il provvedimento dell’organismo europeo, nei fatti, non consente l’insediamento di una discarica tra Modica ed Ispica e, comunque, molto più vicina a Pozzallo.

“La scelta del sito in questione – spiega soddisfatto il sindaco Roberto Ammatuna – si ripercuote, in maniera negativa, sui nostri territori e ciò mi ha costretto assumere delle posizioni chiare e definite anche se, certe volte, in netta contrapposizione con quelle prese dagli altri sindaci. Ribadisco, ancora una volta, che tale discarica rappresenta un vero e proprio scempio per il nostro territorio e la Commissione Ue, chiamando in causa l’autorità giudiziaria, potrà attenzionare ed evitare altri danni ambientali che possono ripercuotersi negativamente – conclude il sindaco – su un territorio continuamente sotto attacco”.

L’INTERROGAZIONE DELL’EURODEPUTATO CORRAO
“La discarica di contrada Lanzagallo rischia di fare grossi danni e va bloccata. Se non fossero sufficienti le solide motivazioni che hanno mobilitato di cittadini e le amministrazioni di Ispica, Modica, e Pozzallo, oggi la Commissione – in risposta alla mia interrogazione – ha ribadito il pericolo di violazione delle direttive Ue sui rifiuti, sull’habitat naturale e sulle procedure di valutazione ambientale strategica. E ha chiamato in causa le autorità giudiziarie italiane, affinchè intervengano per evitare i danni di una tale discarica sull’ambiente e sulla comunità”: così commenta l’eurodeputato Ignazio Corrao la risposta della Commissione Ue sul caso della discarica di Contrada Lanzagallo che interessa i territori di Ispica, Pozzallo e Modica.

“Siamo di fronte a un messaggio chiaro. La Commissione Ue – spiega Corrao – avverte le autorità regionali che è necessario “tenere in considerazione la distanza dalle aree residenziali e di ricreazione, dai siti agricoli o urbani e dalle zone di protezione naturale”, ma anche “non pregiudicare l’integrità dei siti protetti” ed “evitare il degrado significativo degli habitat naturali e degli habitat di specie nonché la perturbazione delle specie per cui le zone sono state designate”.
“Inoltre – prosegue Corrao – la Commissione Ue chiama in causa le autorità giudiziarie nazionali, per garantire la corretta e tempestiva applicazione della legislazione Ue. Mi auspico che le autorità giudiziarie accolgano questo invito dall’Ue e verifichino meticolosamente la correttezza dell’iter e l’impatto sul territorio di un’ennesima discarica – conclude Corrao – che le comunità non vogliono”.

Condividi questo