Gli anziani sono i più colpiti dai truffatori. Vademecum Cna Pensionati

Corriere di Ragusa Attualità

Gli anziani sono i più colpiti dai truffatori. Vademecum Cna Pensionati

RAGUSA – 4 appuntamenti in altrettante località del territorio ibleo con autorevoli relatori della polizia di Stato. Sono i punti forti dell’iniziativa denominata “Anziani: come difendersi dai truffatori” promossa dalla Cna Pensionati nell’ambito del progetto del servizio civile universale denominato “Digital senior – Anziani attivi e connessi” promosso dalla Fondazione Impresasensibile Ets. “Si comincia martedì a Ragusa, nella sede territoriale Cna di via Psaumida, alle 10 – afferma Franco Spadaro, segretario territoriale Cna Pensionati – con il commissario capo della polizia di Stato, Vincenzo Chessari, dirigente dell’Upgsp della Questura. Si continua giovedì 20 aprile nell’aula consiliare del Comune di Comiso, sempre alle 10, con il vicequestore aggiunto Lorenzo Cariola, dirigente del locale commissariato. Mercoledì 26 aprile saremo a Modica nella nostra sede comunale di corso Umberto I 460 e a relazionare sarà il commissario capo Eva Carpintieri, dirigente del locale commissariato. Chiuderemo, poi, venerdì 28 aprile, sempre alle 10, nella nostra sede comunale di via Nicosia 9 a Vittoria con il vicequestore aggiunto Andrea Monaco, dirigente del commissariato cittadino”.

“Dai raggiri sul cellulare e su internet al falso operatore della società dei telefoni, o, ancora, dal falso amico del figlio al finto incidente e al trucco dello specchietto – chiarisce Giovanni Brancati, coordinatore Cna territoriale di Ragusa dei progetti riguardanti il servizio civile – sono questi alcuni dei temi che tratteremo e che serviranno a comprendere quale il taglio di una iniziativa che si prefigge di ampliare il novero delle informazioni su argomenti sensibili”. E, a questo proposito, il capo di gabinetto e portavoce della Questura di Ragusa, Rosario Amarù, aggiunge: “Su input del questore Giusy Agnello, abbiamo aderito, diremmo quasi naturalmente, a questo progetto anche in considerazione del fatto che, già da anni, la polizia, sul territorio ibleo, organizza iniziative analoghe che, però, non sono mai abbastanza.

Fare prevenzione e cercare di raggiungere quante più persone sarà possibile, è uno degli obiettivi che ci poniamo per cui la partecipazione dei funzionari di uffici territoriali, in prima linea rispetto alle questioni sollevate, assume, a tal proposito, un significato specifico. Ne approfitteremo per portare a conoscenza una serie di report sulle varie esperienze maturate proprio per fornire consigli ad hoc ed evitare che chi potenzialmente si trovi costretto a subire, incappi in situazioni poco felici. Tra l’altro, è anche una nostra specialità, attraverso la polizia delle telecomunicazioni, richiamare degli approfondimenti su determinati aspetti per chi utilizza internet. Il nostro impegno sarà dunque votato lungo questa direzione”.

“Si annuncia, alla luce di quanto sta maturando già nelle premesse – concludono il presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono, e il segretario territoriale Carmelo Caccamo – una iniziativa di grandissimo spessore che esalta ancora di più le peculiarità della nostra organizzazione di categoria sempre pronta a intercettare le esigenze di tutti gli associati, in questo caso dei pensionati, da qualsiasi parte provengano”.

Condividi questo