Apertura sportello Nidil Cgil al servizio dei lavoratori atipici a Ragusa

Corriere di Ragusa Attualità

Apertura sportello Nidil Cgil al servizio dei lavoratori atipici a Ragusa

RAGUSA – I lavoratori atipici, negli ultimi 10 anni, sono aumentati quasi del 35% nel nostro Paese.
Si tratta di lavoratori parasubordinati, autonomi, collaboratori occasionali, Partita iva individuali, collaboratori sportivi, tirocinanti, somministrati e disoccupati. Una fetta importante del tessuto sociale che necessita sempre di più di essere rappresentata e tutelata. Per questo il Nidil Cgil ha deciso l’apertura di uno specifico sportello, negli uffici della Cgil di Ragusa in via Vico Cairoli, che riceverà i lavoratori atipici ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30.

“L’ iniziativa del sindacato – dichiara il Coordinatore Provinciale Nidil di Ragusa Francesco Pisana (foto) – ha l’obiettivo di offrire assistenza e informazioni a questa ampia fascia di lavoratori presenti anche sul territorio ibleo. Tra le opportunità a disposizione dei lavoratori atipici ci sono numerose prestazioni e tra queste, quelle di sostegno al reddito erogate dagli Enti Bilaterali competenti per la somministrazione di lavoro: Ebitemp e Forma.Temp.

Le Politiche Attive del lavoro finanziate da Forma.Temp prevedono il finanziamento della formazione dei lavoratori in somministrazione per l’acquisizione di nuove competenze, aggiornamento, qualificazione. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.

Altra misura molto interessante è rappresentata dal Sar (Sostegno al reddito). Una prestazione alla quale hanno diritto tutti i lavoratori assunti in somministrazione con contratto a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato e disoccupati da almeno 45 giorni e che abbiano maturato almeno 110 giorni di lavoro o 440 ore lavorate, negli ultimi 12 mesi. Ai beneficiari viene corrisposto un contributo a titolo di sostegno al reddito pari ad 1.000 euro al lordo delle imposte previste dalla legge. Proprio per fornire tutte le informazioni necessarie ai lavoratori atipici il Nidil Cgil, ha deciso per l’apertura, 3 volte a settimana, dello specifico sportello.

Condividi questo