Il vecchio Foro Boario di Ragusa si trasformerà in un polo fieristico

Corriere di Ragusa Attualità

Il vecchio Foro Boario di Ragusa si trasformerà in un polo fieristico

RAGUSA – Un vero e proprio polo fieristico avveniristico, permanente e polifunzionale, con un padiglione dove poter realizzare grandi esposizioni, concerti e manifestazioni sportive: questo diventerà il vecchio Foro Boario di Ragusa. Sono stati difatti consegnati i lavori per riqualificare e trasformare l’ampia area, che sarà così in grado di accogliere grandi eventi e fiere, non solo agricole. 2 i blocchi di interventi. I lavori del primo blocco, dell’importo di 800.000 euro, comprendono, tra le altre cose, la riqualificazione delle tettoie, del verde, dei parcheggi.

E poi ancora la rimozione e sostituzione della copertura esistente in cemento amianto delle stalle, la demolizione del manufatto e dello scaricatore in calcestruzzo per consentire il collegamento tra le aree espositive e del portale ingresso visitatori, l’accorpamento delle pensiline per garantirne l’utilizzo in modo unitario, manutenzione delle aree destinate a parcheggio, pavimentazione stradale e piantumazione di alberi e cespugli fioriti.

Il secondo blocco, per il quale è stato intercettato uno specifico finanziamento dal Pnrr di circa 7 milioni di euro, prevede la realizzazione dei nuovi volumi, tra cui un padiglione polifunzionale, percorsi coperti, tribune, aree espositive verdi, nuovi locali, aree dedicate alla sanificazione di mezzi e animali, parcheggi. Il Foro Boario dunque si trasforma e si evolve, e con esso pure Ragusa.

Condividi questo