Le Via Crucis “Insieme sulla via della Pace” nel Ragusano e la Madonna Vasa Vasa a Modica

Corriere di Ragusa Attualità

Le Via Crucis “Insieme sulla via della Pace” nel Ragusano e la Madonna Vasa Vasa a Modica

Da Ragusa a Vittoria, da Comiso a Chiaramonte Gulfi, da Giarratana a Monterosso Almo, da Santa Croce Camerina ad Acate, migliaia di fedeli hanno partecipato ieri sera alle Via Crucis “Insieme sulla via della Pace”, grazie all’iniziativa promossa dalla Consulta per le Aggregazioni laicali in collaborazione con i Vicariati foranei. Alta si è levata la preghiera comunitaria invocando il dono della pace. Le comunità parrocchiali, le associazioni, i gruppi e i movimenti hanno camminato e pregato insieme sperimentando e rafforzando lo spirito sinodale e il senso di appartenenza alla Chiesa. La meditazione sulla Passione di Gesù ha offerto lo spunto per riflettere sui mali che turbano l’umanità e, in particolare, sulla guerra che è tornata a seminare morte e disperazione anche in Europa.

A Ragusa, in cattedrale, il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ringraziando la Consulta per le Aggregazioni laicali, ha lanciato un messaggio di pace e di speranza ma anche un invito forte ad assumersi ognuno le proprie responsabilità per promuovere e costruire la pace a partire dalle famiglie, dai luoghi di lavoro, dalle realtà che ci vedono ogni giorno protagonisti. «Impariamo – ha detto il vescovo – ad accogliere le nostre piccole o grandi croci perché ogni croce porterà al mattino della Pasqua». Il vescovo ha quindi invitato ad accompagnare la preghiera con l’impegno diventando ogni giorno operatori di pace, iniziando a chiedere e a concedere il perdono, a «colmare i fossati dell’odio e del rancore» e iniziando a essere operatori di pace «a partire dai piccoli gesti di carità in famiglia, a scuola, nel lavoro, in tutti gli ambienti della nostra quotidianità».

«È stato bello vivere insieme – ha commentato la Consulta per le Aggregazioni laicali – questo momento di preghiera e di riflessione, vissuto e testimoniato con uno stile sinodale dai movimenti, associazioni e gruppi che manifestano la ricchezza dello Spirito effuso dal Signore Risorto. Pur nella diversità dei carismi e dei percorsi di fede abbiamo sperimentato la ricchezza delle tante spiritualità che si trovano nella nostra Chiesa e unito la nostra preghiera invocando il bene supremo della Pace».

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA SANTA A RAGUSA
Giovedì 6 aprile, alle 10 la Messa del Crisma con il rinnovo delle promesse sacerdotali e la bene-dizione degli Oli Santi. Alle 19 la Messa in Coena Domini con il rito della Lavanda dei piedi cui seguirà la Reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo per l’adorazione dei fedeli.
Venerdì 7 aprile alle 17 la celebrazione della passione di Cristo. Alle 20 si muoverà la tradizionale Pro-cessione dei Misteri, guidata dal vescovo.
Sabato 8 aprile: alle 9 si terrà il solenne ufficio delle letture pontificali. Alle 23 la veglia pasquale.
Domenica 9 aprile: domenica di Risurrezione, alle 10.30 il solenne pontificale.

LA PASQUA MODICANA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA
Diversi gli appuntamenti quest’anno a Santa Maria di Betlem per la Pasqua Modicana, che, dopo il periodo di pandemia, sarà un effettivo e completo ritorno alla normalità. Si inizia con la Settimana Santa, Domenica 2 Aprile, Domenica delle Palme con la celebrazione mattutina, ore 11, in cui ci sarà la consueta benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo, la celebrazione serale, ore 19, si concluderà invece con il suggestivo rito della “Deposizione del Cristo dalla Croce”, dove il simulacro ottocentesco sarà portato in processione interna, insieme al simulacro di Maria SS. Addolorata, fino alla Cappella Palatina. Un momento intenso e di particolare commozione. Avranno inizio quindi le celebrazioni in vista del Triduo Pasquale. Giovedì Santo con la Messa in Coena Domini alle 19.

Il venerdì Santo prevedrà a partire dalle 19 l’azione liturgica e l’adorazione della croce, alle 20 ritorna la processione cittadina con i simulacri di Maria Addolorata che uscirà da S. Maria di Betlem e del Cristo morto da S. Pietro Apostolo che percorreranno Corso Umberto I. Sabato Santo, ore 19.00, veglia Pasquale cui seguirà il Rito della Resurrezione con l’ingresso del simulacro del Cristo Risorto verso l’altare maggiore. Ricca di momenti la Domenica di Pasqua, giorno della resurrezione e della Madonna Vasa Vasa. Prevista alle 8.45 l’uscita del simulacro di Maria vestita a lutto per le vie del territorio parrocchiale. Alle 10 Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco Don Antonio Maria Forgione e uscita del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa lungo Corso Umberto e strade limitrofe. Alle 12 il suggestivo incontro del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa. Ore 19 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Rev. Ma Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto che parteciperà alla processione serale della Madonna Vasa Vasa che da S. Maria di Betlem raggiungerà la Basilica Santuario Madonna delle Grazie, a seguire spettacolo pirotecnico e rientro.

Condividi questo