Corriere di Ragusa Sport: Calcio

S. Croce arrendevole. Taormina vince

Calcio, Eccellenza/B

S. Croce-Taormina: 0-2

Marcatori: 28’st Assensio, 48’st Lucarelli

S. Croce: Sisino, Pisciotta, Russo, Sene Pape, Ravalli, Mancuso, Restivo (16’st Ruffino), Greco(32’st Nunes Correia N.); Pitanza (23’st Napolitano), Nunes Correia G., Cortes (12’st Celestre). All.re Lucenti.

Taormina: Cirnigliaro, Ramiro, Godino, Le Mura, Giorgetti, Trovato (6ìst Patanè), Biondi (17’st Di Mauro), Ferrau 823’st Famà), Cannavò (36’st Biondo), Lucarelli, Gallardo (1’st Assensio). All.re Coppa.

Arbitro: Patti di Palermo

Note. Espulsi Le Mura (CT) al 38’pt per doppia ammonizione e Ravalli (SC) al 43’st per fallo di reazione. Ammoniti: Mancuso e Ruffino (SC); Godino, Assensio e Famà (CT). Angoli 4-2 per gli ospiti. Rec 3’ e 5’

Stavolta con una grande del campionato, la vicecapolista Città di Taormina, il Santa Croce perde malamente anche se i due gol sono venuti da una mischia in area e da un errato disimpegno difensivo che ha innescato un contropiede concluso in rete. Come attenuante la formazione di Lucenti ha dalla sua il gioco falloso e spezzettato imposto dagli ospiti che l’arbitro ha gestito solo in parte concedendo ai messinesi di svariare nel gioco a loro più congeniale quello appunto dell’agonismo esasperato e della fallosità. Come aspetto negativo il Santa Croce ha avuto invece quello di impostare una partita con troppo poco agonismo e cattiveria giocando come se non stesse lottando per la salvezza. Ne è venuta fuori comunque una gara dove il cinismo dei gialloblu è stato alla fine il clichè dominante in quanto gli ospiti, seppure in dieci uomini, non hanno mai mollato nella pressione e nella dinamicità che ha imposto ai ragazzi di Lucenti una marcia in meno. E il portiere del Santa Croce Sisino ha compiuto degli ottimi interventi salvando la rete in diverse occasioni. La prima in occasione del rigore concesso dal direttore di gara con una certa facilità all’8’ per atterramento di Cannavò. Lo stesso centravanti è andato a tirare la massima punizione ma il portiere biancoazzurro Sisino deviava la palla sul palo salvando il risultato. Il Taormina accusava il colpo lasciando al Santa Croce una certa superiorità a centrocampo ma con gli ospiti che comunque controllavano.

Nei primi venti minuti della ripresa era il Santa Croce che si rendeva pericoloso con un lancio su Cortes che si sarebbe involato in rete se il guardalinee non avvisava un fuorigioco praticamente inesistente e un tiro di Russo che si stampava sulla traversa. Dopo era Sisino che compiva un grande intervento su Giorgetti. L’equilibrio si spezzava al 28’ quando da una furibonda mischia sotto porta Assensio trovava la zampata vincente. A tempo scaduto i difensori del Santa Croce confezionavano un errore difensivo mastodontico che provocava un contropiede concluso in rete da Lucarelli. Adesso si fa dura per il Santa Croce per evitare i play out anche perché all’undici di Lucenti manca quella grinta e quella determinazione per affrontare qualsiasi squadra pensando alla lotta salvezza. E domenica prossima altra partita fuori casa, a Mazzarrone, che si preannuncia difficile visto anche lo scarso approccio del Santa Croce nell’affrontare le gare con lo spirito agonistico giusto.

Condividi questo