Corriere di Ragusa Attualità

Invalidità civile Inps: ora si fa tutto online e senza bisogno della visita

RAGUSA – La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere all’Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione. Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nostro nuovo portale (anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato). Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta. Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva.

Il servizio di domanda online diventa quindi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto quella inviata attraverso altri canali, compresa la Pec, non verrà presa in considerazione. Questa nuova modalità dell’accertamento medico legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita.

Condividi questo