A Modica, Ragusa, Scicli, S.Croce e Comiso i contributi per feste religiose ed eventi

Corriere di Ragusa Politica

A Modica, Ragusa, Scicli, S.Croce e Comiso i contributi per feste religiose ed eventi

MODICA – “Nelle ultime ore è stata diffusa la notizia, del tutto priva di fondamento, secondo cui Modica sarebbe stata ignorata dalla Regione per le sue feste religiose, a discapito delle vicine Ragusa e Scicli. Tale notizia, oltre ad alimentare stupidi e anacronistici campanilismi, è totalmente falsa e tendenziosa visto che mira a colpire il sottoscritto senza mezze misure”: lo dichiara l’onorevole Ignazio Abbate. “Modica e Palermo – prosegue – non sono state mai così vicine, l’ho detto e continuerò a ripeterlo fin quando mi verrà data la possibilità di lavorare per la nostra comunità nelle sedi regionali. Chi ha diffuso la notizia e chi la sta cavalcando per fini elettorali dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza: vale la pena mettere in subbuglio cittadini ed enti locali pur di colpire una sola persona?

Eppure non ci voleva molto a capire, o ad informarsi, che l’elenco comunicato dall’Assessore Amato, con la quale siamo sempre in stretta collaborazione, è un calendario che si riferisce al 2022. Nel 2023 tale richiesta non è ancora arrivata ai Comuni, quindi stiamo commentando un calendario dell’anno passato. Diverso, e molto più importante, il contenuto della circolare assessoriale 25616 del 14 marzo 2023 con la quale viene data attuazione all’articolo della finanziaria redatto e primo firmatario il sottoscritto che, tramite l’Assessorato alle Autonomie Locali, mette a disposizione un 1 milione e 300 mila euro per finanziare le feste religiose, gli eventi culturali e folkloristici più importanti in Sicilia tramite gli Enti Locali.

In questo elenco, concretamente ben più “pesante” di quello dei grandi eventi visto che porta materialmente preziose risorse economiche alle Città – precisa Abbate – ha già partecipato Modica con 2 progetti. Uno per le feste religiose più importanti (S.Giorgio, S.Pietro, Madonna delle Grazie, Madonna Vasa Vasa) l’altro per gli eventi estivi di Marina di Modica e Maganuco. E non sarà l’unica Città della provincia di Ragusa visto che, dalle notizie che mi arrivano, hanno partecipato anche Scicli, Ragusa, S.Croce ed Comiso ognuna con le proprie tradizioni ed i propri eventi. Dunque non direi che Modica, o la provincia, siano isolati nel panorama regionale. Anzi. Quando e dove conta di più la nostra comunità c’è sempre. Nei prossimi mesi questo territorio – conclude l’onorevole Abbate – riceverà tanti finanziamenti che nascono da norme regionali che vedono sempre come prima la firma del sottoscritto”.

Condividi questo