Respinto dal Cga l’appello contro l’impianto di biometano a Pozzallo

Corriere di Ragusa Attualità

Respinto dal Cga l’appello contro l’impianto di biometano a Pozzallo

POZZALLO – E’ stata pubblicata la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativo (Cga) che ha respinto l’appello proposto contro la realizzazione dell’impianto di biometano in contrada Zimmardo Bellamagna, territorio di Modica ma di fatto a 2 passi da Pozzallo. “E’ questo un pronunciamento che lascia l’amaro in bocca – commenta a caldo il sindaco della cittadina marinara Roberto Ammatuna – ma le sentenze si rispettano, anche se non si condividono, e questo pronunciamento del Cga non è assolutamente condivisibile. L’unico aspetto positivo di questa sconfitta del territorio – prosegue Ammatuna – è quella della legittimazione del comune di Pozzallo ad intervenire in quel territorio nel prossimo futuro. La stessa sentenza ha escluso la possibilità che il comune poteva proporre ricorso autonomo. In ogni caso Pozzallo è pienamente legittimata ad intervenire nei giudizi civili per eventuali danni alla salute dei suoi cittadini. Le prescrizioni dei vari enti, pur in presenza di pareri positivi, sono stati talmente stringenti e rigide che difficilmente potranno essere rispettate.

Senza dubbio alcuno – aggiunge il primo cittadino – il comune di Pozzallo e tutti i cittadini saranno attenti e non faranno sconti a nessuno. L’ultima considerazione da fare è quella di un’Impresa che si è ostinata alla realizzazione di un impianto che la stragrande maggioranza dei cittadini ritiene non compatibile con lo sviluppo turistico del territorio e che naturalmente in tutte le fasi della realizzazione dello stesso sarà attentamente monitorato dall’intera comunità pozzallese. Nei prossimi giorni – conclude Ammatuna – sarà organizzata una grande assemblea pubblica per stabilire le future iniziative da intraprendere nell’esclusivo interesse di Pozzallo”.

Il consiglio di giustizia amministrativo si era finora pronunciato solo sui 2 ricorsi straordinari al presidente della Regione, ma non si era ancora pronunciato sul merito della regolarità della concessione. 2 ricorsi erano quindi già stati rigettati dal Cga lo scorso anno, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Dopo avere rigettato quello presentato dal comune di Pozzallo, il Cga aveva infatti detto no al ricorso proposto dal Cspa (Comitato salute di salute pubblica e ambiente). Il ricorso non era ammissibile, secondo i giudici, perché i ricorrenti non avevano legittimazione ad agire. Ora, invece, come accennato, è stata pubblicata anche la sentenza del Cga che ha respinto anche l’appello proposto contro la realizzazione dell’impianto di biometano, escludendo al contempo la possibilità, per il comune di Pozzallo, di poter proporre ricorso autonomo. A questo punto, dunque, la strada verso la realizzazione del contestato impianto di biometano appare tutta in discesa.

Condividi questo