Forza Italia cambia in Sicilia: Miccichè si è dimesso, al suo posto Caruso

Corriere di Ragusa Sicilia

Forza Italia cambia in Sicilia: Miccichè si è dimesso, al suo posto Caruso

Svolta per certi versi “epocale” di Forza Italia in Sicilia: il leader del partito Silvio Berlusconi ha nominato come nuovo commissario regionale Marcello Caruso, già responsabile regionale enti locali e coordinatore provinciale di Forza Italia a Palermo, dopo le dimissioni di Gianfranco Miccichè.

«Ho ricevuto questa mattina le dimissioni di Miccichè – ha chiarito in una nota Berlusconi – da coordinatore regionale della Sicilia, motivate da situazioni locali che mi ha ampiamente rappresentato. Prendo atto con dispiacere della sua decisione e lo ringrazio per tutto il lavoro svolto per molti anni nella sua Sicilia come coordinatore della Regione. Gianfranco Miccichè è un esponente di Forza Italia dall’anno della fondazione (1994) e sono certo che continuerà a dare il suo prezioso contributo a me e al nostro partito».

Miccichè ha confermato di essersi dimesso poche ore fa. «E’ stata una decisione sofferta – ha detto – ma ne ho parlato a lungo con il presidente Berlusconi, in riferimento alla difficile e sempre più ingarbugliata situazione siciliana. Per l’amicizia che mi lega da 40 anni e per il bene che voglio a questo partito e alla mia terra, ho ritenuto corretto rassegnare le mie dimissioni. A Caruso faccio i miei auguri di buon lavoro».

«Desidero ringraziare il presidente Silvio Berlusconi – ha detto in una nota Marcello Caruso, appena appresa la notizia della nomina – per la fiducia che ripone nei miei confronti nel conferirmi il prestigioso incarico di commissario straordinario di Forza Italia in Sicilia. Mi metterò subito al lavoro con spirito di servizio nel segno dell’unità e della coesione in vista dei prossimi appuntamenti elettorali».

«Ringrazio il presidente Berlusconi – ha commentato il capogruppo dei deputati forzisti all’Ars Stefano Pellegrino – per aver accolto la proposta avanzata da tutto il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars. Ci attendono sfide impegnative, sia sul piano del governo regionale sia in vista delle prossime scadenze elettronica. È importante che di fronte a queste sfide Forza Italia sia guidata da una persona di grande esperienza e sensibilità come Marcello Caruso, che sono certo farà un ottimo lavoro col sostegno di tutti i parlamentari e di tutte le realtà territoriali del partito». Con una lettera firmata da tutti i componenti del gruppo, erano stati proprio i deputati regionali a chiedere al presidente Berlusconi la nomina di Caruso quale commissario.

Condividi questo