“Trasfigurazione”: il dipinto che l’artista Pippo Pace ha donato alla parrocchia dei Santi Apostoli

Corriere di Ragusa Attualità

“Trasfigurazione”: il dipinto che l’artista Pippo Pace ha donato alla parrocchia dei Santi Apostoli

COMISO – “Trasfigurazione” è il nome del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso. Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del 500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani. Non è la prima volta che il maestro Pippo Pace, fa dono di sue opere a Enti religiosi. Si ricorda difatti il dipinto raffigurante il Ritorno del figliol prodigo (omaggio a Rembrandt ) sempre alla Parrocchia Santi Apostoli e “Ecumenismo Architettonico” donato alla Pagoda Buddista nelle mani del suo sacerdote Moroshita.

“E’ vero – conferma Pace – ritengo che l’arte, nelle sue molteplici espressioni ma in particolare quella visiva come la pittura e la scultura, ma anche la fotografia, oggi deve essere fruibile a tutti e non può essere affossata solo in qualche “salotto buono” della città, per farne mero arredamento. Dopotutto, in questi luoghi Sacri e istituzioni religiose si glorifica l’amore e la bellezza (naturalmente dell’anima) e si prega per la pace e la solidarietà fra i popoli. Tutti temi, questi, in perfetta assonanza con i miei obiettivi sia artistici che esistenziali.

Mi piace pensare, oltretutto, al di la del credo religioso, che l’essere umano non è costituito solo di materia deperibile e a scadenza limitata, ritengo, invece, che ha nelle proprie viscere e spesso senza averne percezione, componenti trascendentali che elevandolo a “essere superiore” – conclude l’artista – conferiscono senso e significato alla sua “breve esistenza ” spazio temporale”. Il parroco Gino Ravalli, nel ringraziare a nome della comunità per l’opera ricevuta, invita tutti ad ammirarla. Il dipinto sarà dunque esposto nei locali del sito parrocchiale.

Condividi questo