Un morto sul lavoro e altri 2 feriti gravi in soli 3 giorni in Sicilia

Corriere di Ragusa Sicilia

Un morto sul lavoro e altri 2 feriti gravi in soli 3 giorni in Sicilia

“Tra mercoledì e venerdì un morto di lavoro e 2 feriti gravi ad Avola, Palermo e Augusta. Servono prevenzione e controlli, non lacrime di coccodrillo. Sono passati oltre 5 mesi da quando lanciammo la sfida delle cose concrete al presidente della Regione chiedendo di colmare quei buchi negli organici degli Ispettorati del Lavoro che sono un indice di complicità con chi gioca quotidianamente sulla pelle degli operai. Adesso, sollecitiamo un confronto urgente con il governatore Schifani per sapere cosa vuol fare e in quanto tempo”.

Lo afferma la segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, commentando la notizia dell’incendio avvenuto nello stabilimento Isab-Lukoil: “Nello stabilimento di Augusta – aggiunge l’esponente del Sindacato delle Persone – un lavoratore ha riportato ustioni per un episodio simile a quello avvenuto sempre all’interno della stessa azienda nel settembre dello scorso anno, quando i feriti furono 2. Oggi, come in passato, vogliamo sapere se tutto è stato fatto per prevenire questi incidenti. Sempre che di incidenti si possa parlare”.

Luisella Lionti conclude ricordando che “La Uil con il suo leader nazionale Pierpaolo Bombardieri ha lanciato la campagna #zeromortisulavoro, riportando finalmente la necessaria attenzione su numeri da guerra civile che ora meriterebbero anche misure adeguate all’emergenza in corso”.

Condividi questo