Inaugurato e operativo il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Vittoria

Corriere di Ragusa Attualità

Inaugurato e operativo il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Vittoria

VITTORIA – Sono stati inaugurati lunedì mattina i nuovi locali del pronto soccorso dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del commissario straordinario dell’Asp Fabrizio Russo e di tutta la direzione strategica aziendale. La struttura, che si estende per circa 700 metri quadrati, sorge nell’area antistante il parcheggio del presidio. E’ già operativa al 100%.

La sua realizzazione fa parte del progetto complessivo di ristrutturazione e ampliamento del pronto soccorso, per un investimento pari a 2 milioni 790.000 euro. La somma è frutto di un cofinanziamento: 1,8 milioni derivano da un decreto dell’assessorato regionale alla Salute a valere sul “contributo ripiano perdite” della Gsa (Gestione sanitaria accentrata); 974.000 euro, invece, sono di competenza del bilancio aziendale. I lavori sono stati avviati nel dicembre 2020, ma grazie al loro differimento è stato possibile garantire la continuità dell’attività sanitaria.

La prima fase, appena ultimata, prevedeva la realizzazione di un edificio ex novo, dove sono allocati la camera calda, 4 aree d’emergenza, la sala codici bianchi, la sala d’attesa, l’area triage, l’area d’osservazione breve, un ambiente per gli accertamenti diagnostici e un ingresso dedicato per i pazienti infetti. Il secondo troncone dei lavori, attualmente in itinere, prevede invece la riqualificazione del blocco già esistente (per ulteriori 400 mq), dove nasceranno un’area di osservazione breve intensiva e le stanze di degenza.

Condividi questo