Si schianta sulla strada uno degli alti cipressi della salita dei Cappuccini a Modica

Corriere di Ragusa Cronaca

Si schianta sulla strada uno degli alti cipressi della salita dei Cappuccini a Modica

Uno degli alti cipressi della salita dei Frati Cappuccini tra via Stazione e il quartiere Dente è caduto nel tardo pomeriggio di venerdì sulla strada (foto), facendo sfiorare la tragedia. Solo per un mero caso non passava nessuno in quel frangente, né a piedi e né a bordo di veicoli. Il cipresso si è schiantato al suolo con tutto il suo peso, impendendo il normale transito per il tempo necessario alla sua rimozione. E’ solo l’ultimo dei disagi del maltempo eccezionale di queste ore, che si è finalmente placato.

Sempre a Modica il furgone di un ambulante del mercatino settimanale di viale Medaglie d’Oro è stato trascinato via dalla forza delle acque.

In territorio di Monterosso Almo è stato provvidenziale l’intervento dei Rangers Europa di Monterosso Protezione Civile, che, grazie al loro intervento supportati da una squadra dell’Enel, hanno liberato in contrada Montagna una famiglia rimasta bloccata nella loro abitazione. Per le forti raffiche di vento e per le piogge torrenziali un albero di alto fusto è stato sradicato, abbattendosi sul cancello e sulla porta di ingresso, unica via di uscita, dell’abitazione rurale, bloccando dentro le persone che vi abitavano. L’albero cadendo ha anche abbattuto un palo della luce e tranciato i relativi fili. È stato necessario che intervenisse da Ragusa una squadra dell’Enel per interrompere la erogazione dell’ energia elettrica. Messa in sicurezza la zona gli uomini dei Rangers e dell’Enel hanno aperto con i loro attrezzi un varco e liberato gli occupanti.

A Comiso un automobilista era rimasto bloccato nella propria auto. Dopo essere sceso per non farsi trascinare dalla corrente, si era aggrappato ad una ringhiera in attesa dei soccorsi. I vigili del fuoco lo hanno tratto in salvo in stato di ipotermia, affidandolo alle cure dei sanitari.

Condividi questo