Maltempo: c’è la neve a Monte Lauro, frane lungo la statale 194, disagi in tutto il territorio

Corriere di Ragusa Attualità

Maltempo: c’è la neve a Monte Lauro, frane lungo la statale 194, disagi in tutto il territorio

Già da giovedì mattina, con il livello di allerta rossa diramato dalla Protezione Civile Regionale, anche in provincia di Ragusa si sono avute forti piogge che hanno causato delle frane sulla carreggiata della statale 194 che porta da Monterosso al bivio di Giarratana e Chiaramonte. Un’abbondante nevicata si è avuta anche sulle arterie che da Monterosso Almo portano a Monte Lauro e Buccheri. Alle 7,30 sono dovuti intervenire i Rangers Europa di Monterosso Protezione Civile che con il loro mezzo Buncher Bu 200 4x 4 hanno liberato il manto stradale dalla neve rendendolo fruibile agli automobilisti.

Uno smottamento ha reso necessaria la chiusura della circonvallazione di Ibla, su via Ottaviano. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile comunale. Non si sono registrati feriti. A Ispica è stato chiuso a scopo precauzionale il ponte della ferrovia dell’ex provinciale 86.

L’uragano mediterraneo Medicane sferza quindi in queste ore la Sicilia e non solo con venti di tempesta e piogge torrenziali, in particolare tra il settore orientale dell’isola e la bassa Calabria. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che si tratta di un ciclone in risalita dalla Tunisia con un “cuore caldo”, come si dice in gergo meteorologico, ovvero con una temperatura nel centro del vortice superiore rispetto alle aree esterne.

Piogge torrenziali sono previste per tutto venerdì, soprattutto sulla Sicilia ionica, mentre da sabato dovrebbe tornare il sole. Da Portopalo di Capo Passero fino a Messina i cumulati potrebbero superare i 200 mm di pioggia, ovvero 200 litri per metro quadro o, per fare un ulteriore ed evidente esempio, il doppio del contenuto di una vasca da bagno rovesciato su ogni metro quadrato del territorio. Questo potenzialmente potrebbe causare flash floods, alluvioni lampo, e un elevato rischio idrogeologico per colate di fango. Alla luce di tutto ciò è scattata l’allerta rossa in Sicilia, con scuole e luoghi pubblici chiusi anche in provincia di Ragusa nella giornata di giovedì.

Condividi questo