Corriere di Ragusa Sicilia

Morte 38enne a Pachino perché mancava il medico al Pte: aula occupata

PACHINO – “Serve un immediato potenziamento del Presidio territoriale d’emergenza di Pachino perché un evento di questa gravità non deve più ripetersi”. Dopo il tragico evento che ha colpito la comunità pachinese, dove un uomo di 38 anni è deceduto dopo essersi presentato nella struttura sanitaria (sprovvista di medico) con un malore, Udicon Sicilia ha lanciato una petizione popolare che sarà sottoposta ai cittadini di Pachino e Portopalo e destinata al Prefetto di Siracusa, al presidente della Regione all’assessore regionale alla Sanità e al direttore generale dell’Asp di Siracusa. “La carenza di personale medico è un problema atavico e noto a tutti. Adesso è arrivato il momento di intervenire: Pachino e Portopalo, uniti, dovranno lottare fianco a fianco, con il supporto delle istituzioni per individuare una soluzione tempestiva “, spiega Federica Izzo, del coordinamento regionale di Udicon Sicilia.

Il Pte di Pachino è situato strategicamente al centro di una zona inclusiva di paesi in cui ai cittadini viene difficile raggiungere gli ospedali più vicini in tempi rapidi. “Il potenziamento delle strutture sanitarie – continua Izzo – è necessario ai fini di un miglioramento della qualità assistenziale e ad una conseguente riduzione dei rischi per i cittadini. Chiediamo, dunque, che il presidio di contrada Cozzi venga potenziato con l’invio dei medici necessari a farlo funzionare in ogni fascia oraria, con ulteriori servizi integrativi e con una ambulanza medicalizzata”.

“La sicurezza sanitaria a Pachino è una priorità per la Regione”. Lo ha detto Tiziano Spada, deputato del Partito Democratico. Da giovedì sera l’aula consiliare del comune è occupata dai consiglieri comunali, con l’obiettivo di dare un segnale forte a tutela della comunità pachinese. “È impensabile che a Pachino manchi un medico per le emergenze – ha sottolineato Spada – ma è ancora più grave che negli anni non siano state trovate le soluzioni al problema della carenza di personale sanitario”. Già in passato, Tiziano Spada aveva chiesto che si trovasse una soluzione per evitare tragedie come quella che si è consumata nei giorni scorsi.

Condividi questo