Corriere di Ragusa Attualità

A Ragusa l’inglese “tira” molto bene, ma non nel resto della Sicilia che sprofonda in classifica

Ragusa è l’unico capoluogo siciliano con il punteggio più alto della media nazionale, fissata a 194,39, nel test di ascolto della lingua inglese. Gli adolescenti di tutti gli altri capoluoghi isolani hanno ottenuto punteggi più bassi della soglia media, trascinando la regione soltanto al 19° posto della classifica nazionale: tra i primi troviamo Alcamo, con un punteggio di 189, seguita da Castellammare del Golfo, Castelvetrano ed Erice.

Nel settore dell’inglese, dunque, la Sicilia si trova all’ultimo posto tra le regioni e province autonome d’Italia. Nelle classi di terza media, nella prova di ascolto in inglese, si va dagli oltre 220 punti registrati nelle province autonome di Bolzano e Trento, nonché in Friuli-Venezia Giulia, ai 184 circa dell’Isola. Il livello di competenza che gli studenti devono raggiungere al termine del primo ciclo di istruzione è A2.

La prova di inglese prevede la valutazione di 2 abilità di comprensione della lingua, la lettura e l’ascolto, che rispettivamente si svolgono con un testo di massimo 110 parole per il livello A1 e di massimo 220 parole per il livello A2, seguito da un numero di quesiti che varia da tre a otto. Per la prova di ascolto invece vengono forniti file audio sia per il livello A1 sia per il livello A2. Questi solitamente consistono nell’ascolto di un monologo o un dialogo tra persone della durata massima di due minuti.

Condividi questo