Corriere di Ragusa Attualità

Quasi la metà dei vittoriesi non paga i tributi comunali. Annullati gli accertamenti errati

VITTORIA – Cartelle di accertamento tributario non corrette a Vittoria, dove quasi la metà dei contribuenti non paga i tributi comunali. La direzione tributi e fiscalità del comune aveva già notificato lo scorso dicembre alla ditta esterna appaltatrice del servizio di riscossione una nota in cui si sottolineava l’emissione di diversi avvisi di accertamento tributario del tutto errati, sottolineando l’estraneità dello stesso ente relativamente alle emissioni dei provvedimenti. La ditta ha ammesso l’errore riguardante l’emissione degli accertamenti e ha comunicato di avere avviato l’azione di annullamento. Nel sito istituzionale dell’ente è già stato pubblicato un avviso contenente i riferimenti e i recapiti per potere avviare la procedura di annullamento.

L’attività di riscossione precoattiva (ingiunzione al debitore senza il suo consenso) e coattiva (forzosa) dei tributi locali va comunque avanti per il recupero delle riscossioni delle entrate tributarie e patrimoniali del comune di Vittoria, la cui percentuale negli ultimi 7 anni si è ridotta fino al 45%. L’affidamento a seguito della procedura di gara pubblica supporterà il comune di Vittoria anche per le attività di recupero dell’evasione tributaria anche con l’ausilio degli uffici del comune.

L’ente ha già avviato il progetto di informatizzazione, digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati interne ed esterne al Comune di Vittoria. Si tratta di un risultato importante che consentirà di mettere in sicurezza i dati dei cittadini, uniformare le informazioni e le banche dati, migliorare la riscossione delle entrate comunali e migliorare la lotta all’evasione con obiettivi di equità sociale.

Condividi questo