Disagi per gli utenti dell’ufficio agenzia delle entrate Modica. Soluzioni?

Corriere di Ragusa Attualità

Disagi per gli utenti dell’ufficio agenzia delle entrate Modica. Soluzioni?

MODICA – Si fanno sempre più pesanti i disagi per gli utenti dell’ufficio agenzia delle entrate a Modica: i pochi dipendenti in servizio non bastano a sopperire alle lunghe attese, mentre gli appuntamenti sono sempre più dilazionati nel tempo, quando si ha la fortuna di poterne fissare uno. E poi ancora sempre più pratiche da smaltire e che si accumulano di conseguenza. Una situazione poco rosea cominciata con il lockdown e peggiorata nel tempo, come ci segnalano alcuni nostri lettori.

Peraltro l’ufficio serve un bacino di utenza piuttosto ampio che abbraccia, oltre a Modica, anche Pozzallo, Ispica e Scicli. Sempre più spesso gli utenti si trovano costretti ad aspettare il loro turno all’esterno degli uffici per rispettare le direttive sulle misure di contrasto al covid o anche perché sono pochi i dipendenti a cui potersi rivolgere allo sportello: appena 8, oltre a 2 ipovedenti il cui compito è quello di stare al centralino. Una situazione che crea disagi non solo agli utenti “normali”, ma anche ai professionisti quali commercialisti e consulenti del lavoro, oltre ai dipendenti stessi, spesso sotto stress.

Eppure nessuno denuncia questo stato di cose, altrimenti subìto passivamente con tutte le conseguenze del caso. Della serie “lasciate ogni speranza, o voi che entrate (quando avete la fortuna di poterlo fare)”. Che sia questa una sorta di anticamere della chiusura dell’ufficio con conseguente accorpamento a Ragusa? Poco probabile, per via della mole di lavoro e di affluenza che si andrebbero a sommare in un unico posto. Ma ormai anche nel Ragusano siamo fin troppo abituati alle cose improbabili.

Condividi questo