E’ allarme droga nel Ragusano e nel Siracusano per l’uso di crack tra i giovani. Mozione Pd

Corriere di Ragusa Attualità

E’ allarme droga nel Ragusano e nel Siracusano per l’uso di crack tra i giovani. Mozione Pd

RAGUSA – Avviare con urgenza, in raccordo con Comuni e Asp, una capillare informazione nelle scuole secondarie di primo grado, nei centri di aggregazione giovanile, nelle parrocchie e negli oratori, sugli effetti devastanti e, spesso, irreversibili, a livello sia fisico sia cerebrale, provocati dall’assunzione di crack, conosciuto anche come cocaina low cost. È l’impegno chiesto dal Pd al governo regionale con una mozione.

Una mozione che nasce dall’analisi dei dati più recenti che stanno preoccupando gli esperti e gli addetti ai lavori di Sert (Servizi per le tossicodipendenze) e Serd (Servizi per le dipendenze patologiche), dal momento che è aumentato in modo molto significativo il numero dei giovani pazienti che necessitano di ricorrere a queste strutture a causa della dipendenza da crack. Il basso costo di questa droga, si va dai 5 ai 15 euro per una dose, permette infatti ai giovanissimi di accedervi facilmente e, per questo motivo, si sta diffondendo a macchia d’olio l’uso e l’abuso, in questa fascia d’età, provocando, in qualche caso, perfino la morte.

Sia nel Ragusano che nel Siracusano, come appurato dal Pd attraverso fonti certificate, questo fenomeno sta portando ad un’escalation di furti ai danni di diversi locali, legati alla tossicodipendenza. Un fenomeno dunque sempre più allarmante per gravità e dimensione.

Condividi questo