Corriere di Ragusa Attualità

Si rialza il sipario del teatro Vittoria Colonna da domenica 8 gennaio

VITTORIA – Il glorioso teatro Vittoria Colonna riaccende le luci del suo palcoscenico. La cerimonia d’apertura è fissata per domenica 8 gennaio 2023. Una data tanto attesa dopo anni di chiusura. Una riapertura che prevedrà 2 momenti: il primo istituzionale di mattina, con una cerimonia d’apertura e la sera poi, con un concerto inaugurale a cura del Teatro Bellini di Catania.

Mercoledì sera si è riunita la commissione vigilanza pubblici spettacoli, che, dopo avere acquisito tutta la documentazione fornita dagli uffici e dall’urbanistica, ha dato parere positivo e quindi rilasciato il certificato di agibilità. Il teatro Vittoria Colonna rialza il suo sipario. Con l’ordinanza del 26 novembre 2018 era stato chiuso a causa di infiltrazioni d’acqua che avevano provocato l’incurvarsi delle travi della copertura del tetto.

Oggi il Vittoria Colonna riapre dopo il radicale restilyng. Infatti è stata restaurata la copertura del tetto, visto che alcune capriate erano in pessime condizioni statiche. E’ stato anche restaurato il manto delle tegole, e poi la messa a norma dell’impianto antincendio, dell’impianto elettrico di messa a terra e la manutenzione straordinaria della rete elettrica. Un momento molto atteso dai vittoriesi e propedeutico al rilancio di una adeguata offerta culturale in città.

Condividi questo