Un nuovo inizio per Corriere di Ragusa. Logo e grafica rinnovati, marchio distintivo e un nuovo gruppo editoriale alla guida

Corriere di Ragusa Editoriale

Un nuovo inizio per Corriere di Ragusa. Logo e grafica rinnovati, marchio distintivo e un nuovo gruppo editoriale alla guida

Un nuovo inizio per Corriere di Ragusa. Il giornale si rifà il look con un rinnovato logo, un distintivo marchio nuovo di zecca e una nuova grafica, giusto sotto le feste, grazie al prezioso lavoro di Daniele Scifo di Zero Comunicazione e al nostro web designer Francesco Firullo. Uno stile più elegante e sobrio, e un logo ancora più identificativo, impreziosito da un marchio, C d R, stilizzato a “nuvoletta”, o “balloon” dei comics, il cui significato viene spiegato nel paragrafo sottostante dall’ideatrice, la collega Isabella Colombo di Zero Comunicazione. Ma il nuovo inizio di Corriere di Ragusa, nell’ottica del claim “La notizia in tempo reale” e in coincidenza con il nuovo anno, si concretizza anche e soprattutto in una nuova compagine editoriale, la Adir News, costituita dai 3 soci originari, fondatori del sito, oltre 15 anni fa: il sottoscritto, il web master Massimiliano Sparacino e il collega Duccio Gennaro, responsabile dello sport. Siamo insieme a voi lettori ininterrottamente, giorno dopo giorno, dall’oramai lontano 12 settembre 2007, fatidica data di messa online di Corriere di Ragusa, e auspichiamo di continuare ancora a lungo, nonostante le difficoltà di una sempre più stringente crisi globale che da troppo tempo soffoca anche il settore dell’editoria. A questo gruppo editoriale, nuovo proprietario di Corriere di Ragusa, si aggiungono altri partner, validissimi compagni di viaggio in questa rinnovata avventura, a cominciare da Spazio Zero, di cui ringrazio il “boss” Peppe Garaffo, e Creattica, con i ringraziamenti al titolare Domenico Carbone. A voi tutti cari lettori, dunque, auguri di buone feste dal nuovo Corriere di Ragusa.

IL RINNOVATO LOGO E IL NUOVO MARCHIO DI CORRIERE DI RAGUSA: PERCHE’ UNA “NUVOLETTA”?
di Isabella Colombo (Zero Comunicazione)

Per la creazione del nuovo logo distintivo di Corriere di Ragusa ci siamo ispirati a un classico simbolo della messaggistica, rielaborandolo. Il motivo? In un’epoca in cui le notizie si riconcorrono in maniera sempre più veloce, quasi istantanea, l’idea di messaggio così come concepito dai nuovi mezzi tecnologici di comunicazione (breve, denso, incisivo), appare quanto mai appropriata.

Un simbolo, una mission
La “nuvoletta” simbolica del messaggio porta con sé anche un’altra importante simbologia. È per antonomasia simbolo del discorso in prima persona, indicando così l’intenzione e la missione del giornale: “dare voce” ai protagonisti delle notizie in maniera diretta e senza interpretazioni.

Segni grafici e altre simbologie
La nuvoletta è formata da due cornici che rappresentano la lettera C (a sinistra) e la lettera R (a destra), le iniziali di Corriere e Ragusa.
I tre puntini (…) contenuti all’interno della nuvoletta rimandano all’idea che c’è sempre qualcos’altro da dire e, mutuando dalla simbologia delle chat, indica che “in questo preciso istante si sta scrivendo” rafforzando così l’intenzione espressa nel claim: “la notizia in tempo reale”.

Condividi questo