Un Modica cinico espugna 0-2 Lentini

Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Un Modica cinico espugna 0-2 Lentini

Leonzio – Modica 0-2
Marcatori: pt 27′ Mallia, st 14′ Pettinato
Leonzio: Caruso, Missud, Midolo, Giuliano (78’ Imprescia), Tornatore, Puccio, Guerci, Frittitta, Montagno, Miraglia, Campagna (84’ Veca). A disp: Turrisi, Diara, Sequenzia, Riccieri, Sinatra, Castania, Di Benedetto. All. Gaspare Violante.
Modica Calcio: Pontet, Pettinato, Rallo (73’ Rossi), Mollica, Incatasciato, Mallia (62’ Susino), Maimone, Vitelli (62’ Belluso), Arquin, Idoyaga (87’ Battaglia), Schembari (84’ Kondila). A Disp: Calvo, Denaro, Margaritini, Palmisano. All. Pasquale Ferrara.
Ammoniti: Miraglia, Tornatore, Midolo (L), Incatasciato, Pettinato (M)
Arbitro: Davide Lo Presti (Messina)
Assistenti: Francesco Conti (Enna), Francesco Di Venti (Enna)

Inizia bene il campionato del Modica Calcio che grazie a due reti per tempo, espugna Lentini e conquista i primi tre punti stagionali. Malgrado un avvio movimentato e nervoso, con il direttore di gara costretto ad ammonire Miraglia dopo appena 3’, la gara si mantiene sui binari del giusto agonismo. Il primo tentativo è confezionato da Idoyaga che dal vertice di sinistra crossa verso il centro area, ma Caruso oggi protagonista, abbranca la sfera. Al primo affondo l’undici di Violante passa, ma la bandierina dell’assistente si alza vanificando l’incornata vincente di Miraglia. Passato il pericolo, i rossoblù prendono il pallino del gioco cercando di impensierire la retroguardia di casa. Angolo di Idoyaga sfera sul secondo palo per lo stacco di testa a botta sicura di Rallo, Missud a pochi centimetri dalla porta spazza via il pericolo, a ruota ci prova anche Maimone, ma il tiro del centrocampista risulta ciabattato. Al 27’ ecco il primo gol della stagione rossoblù: corner calciato da Idoyaga, sfera nel cuore dell’aria e colpo di testa vincente di Mallia che in completa solitudine batte Caruso. Grande gioia per il giovane difensore classe 2007 proveniente dal Modica Airone. Sulle ali dell’entusiasmo il Modica prova a piazzare il raddoppio. Una punizione di Maimone troppo lunga viene tenuta in gioco da Rallo che riesce a spizzare al centro dell’area, ma in torsione Arquin mette fuori. Al 46’ acuto di Idoyaga. Assist di Maimone per il fantasista argentino che calcia sotto il sette ma la palla termina alta sopra la traversa. Si va al riposo sul risultato di Leonzio – Modica 0-1. Nel primo tempo i rossoblù gestiscono il gioco senza subire i bianconeri mai realmente pericolosi se si eccettua la rete di Miraglia annullata per fuorigioco.

Nella ripresa, l’undici di Violante entra in campo con un altro piglio tenendo in allarme la difesa modicana. Al 49’ è Miraglia su punizione a stuzzicare, ma il suo tiro è respinto dalla barriera. Gli aretusei insistono e sul traversone di Montagno, Mollica svirgola rischiando l’autorete ma per sua fortuna Pontet è attento. Il forcing dei bianconeri prosegue e sugli sviluppi di un calcio di punizione di Montagno, in area modicana si crea una mischia con Frittitta che lamenta un presunto tocco di mano di Pettinato. Con il passare dei minuti la Leonzio si spegne, il Modica riprende a macinare gioco. Al 55’ chance per Arquin che spizza di testa verso la porta di Caruso che in tuffo respinge. Al 60’ pressoché fotocopia al primo, arriva il secondo gol rossoblù. Pettinato di testa concretizza un traversone di Maimone dall’ out di sinistra non lasciando scampo a Caruso. Anche in questo caso difesa bianconera disattenta. Gli uomini di Violante subiscono il contraccolpo psicologico della rete subita, il Modica dal canto suo inizia il “valzer” delle sostituzioni.

Il neo entrato Susino, imbeccato da Schembari prova al volo ma il tiro si alza sopra la traversa, successivamente una punizione di Idoyaga, non crea grattacapi a Caruso. Al 71’ una disattenzione potrebbe rimettere in gioco la Leonzio: Miraglia approfitta di una dormita difensiva, si invola verso la porta di Pontet, ma al momento di calciare, Mollica con un prodigioso recupero inibisce l’attaccante ex Real Siracusa Belvedere. Questo rimane un singolo episodio perché i rossoblù non rischiano più nulla anzi Maimone al minuto 85 su calcio da fermo può triplicare ma il legno dice no al centrocampista. Ultimo episodio di una partita mai in discussione, è il tiro senza pretese all’87’ di Castania che trova la precisa chiusura di Mollica. Al triplice fischio, il Modica festeggia sotto lo spicchio di tifosi arrivati dalla Contea e adesso si prepara per la prima in casa contro il Mazzarrone ospite al Vincenzo Barone domenica prossima.

“Sono felice del risultato, sapevamo di venire a giocare in un campo difficile per le condizioni e per la squadra avversaria – dichiara mister Pasquale Ferrara a fine partita – Siamo stati bravi a gestire la partita e il risultato è arrivato in modo ineccepibile. La rosa che ho a disposizione è ampia e sicuramente è fondamentale per vincere e gestire al meglio determinate partite, posso fare fino a 5 cambi e quindi ci sono più partite dentro ad una partita. Sono felice della difesa, è importante non subire gol, ma ritengo che questo non sia il risultato dato da un reparto ma da tutta la squadra unita”.

Condividi questo