Modica innova la gestione dell’imposta di soggiorno e il monitoraggio dei flussi turistici. Antoci: “Puntiamo molto sul settore”

HomePolitica

Modica innova la gestione dell’imposta di soggiorno e il monitoraggio dei flussi turistici. Antoci: “Puntiamo molto sul settore”

MODICA – Il Comune di Modica si è dotato di un nuovo software gestionale per la rilevazione e il monitoraggio dell’imposta di soggiorno, uno strumento innovativo già adottato in importanti città turistiche italiane, che segna un deciso passo in avanti nella governance del comparto turistico della città di Modica. “Abbiamo scelto di dotare il nostro territorio – dichiara l’Assessore al Turismo, Tino Antoci, di una piattaforma moderna e integrata che ci consentirà, da un lato, di semplificare il lavoro delle strutture ricettive, soprattutto quelle più piccole, e dall’altro di disporre finalmente di dati certi, aggiornati e analizzabili sui flussi turistici che interessano la nostra città”. Il sistema sarà collegato ai principali canali di prenotazione online come Booking.com e Airbnb, permettendo una rilevazione capillare delle presenze e un monitoraggio in tempo reale degli arrivi e delle partenze.

Le strutture potranno utilizzare gratuitamente il gestionale per le operazioni di check-in e check-out, compresi tutti i vari adempimenti obbligatori, e versare l’imposta di soggiorno attraverso la piattaforma nazionale PagoPA, eliminando procedure frammentarie e rendendo più agevole l’adempimento. “Non si tratta soltanto di uno strumento contabile, prosegue Tino Antoci, ma di una vera infrastruttura strategica per il turismo. Avere macro-dati affidabili significa comprendere quanti turisti scelgono Modica, in quali periodi dell’anno, con quali permanenze medie. Significa poter analizzare eventuali cali o picchi di presenze, individuare le cause, intervenire con politiche correttive o potenziare le strategie che funzionano. In altre parole, significa programmare e non improvvisare”.

Il nuovo sistema garantirà anche maggiore trasparenza amministrativa nella gestione dell’imposta di soggiorno, con un controllo puntuale e in tempo reale dei versamenti e una chiara rendicontazione delle entrate destinate alle politiche di sviluppo turistico. “La sfida delle città d’arte e delle destinazioni culturali, conclude l’assessore Antoci, si gioca oggi sulla capacità di coniugare accoglienza, efficienza e visione. Modica compie un passo deciso verso una gestione professionalizzata, al passo con i tempi e capace di rispondere alle esigenze dei turisti e del territorio. Governare i dati significa governare il futuro. E noi vogliamo farlo con responsabilità e lungimiranza”. Un primo fondamentale passo sarà il webinar organizzato dal Comune, giorno 19 Febbraio alle ore 16:00, dove verrà spiegato a tutte le strutture ricettive il funzionamento della piattaforma. “Puntiamo molto sul turismo”, dichiara l’assessore Antoci, il quale precisa infine che il software è stato acquisito con fondi europei e contrattualizzato per quattro anni, senza alcun costo per le casse comunali. Una scelta di innovazione sostenibile che rafforza la competitività turistica della città e ne consolida il percorso di crescita strutturata.