MODICA – Cervi e cerbiatti “a spasso” nelle zone rurali di Modica e Ragusa si avvicinano alle abitazioni con curiosità, per poi salterellare altrove. Gli avvistamenti sono sempre più frequenti, come documentato dal breve video sotto, girato da un residente e spedito alla nostra redazione.
Incontri un tempo molto rari con questi simpatici animali, ora sono diventati quasi un’abitudine per i residenti di Monte Margi a Modica, di San Giacomo Bellocozzo a Ragusa e in altre aree limitrofe. Il ripopolamento dei cervi è stato avviato tempo fa nella riserva naturale di Parco dei servi, sotto la supervisione della forestale. Gli animali, forse alla ricerca di cibo o per esplorare il territorio circostante, se ne allontanano sempre più spesso, venendo avvistati nelle aree vicine. I cervi, in Sicilia, vivono principalmente nei parchi montani come i Nebrodi e le Madonie. Nonostante l’estinzione locale, sono in corso progetti per il loro reinserimento. Inoltre, esiste una riserva privata chiamata Safaria a Castelvetrano, nel Trapanese, dove è possibile osservare cervi e altri animali.
I cervi sono animali innocui e molto selvatici, al contrario dei cinghiali, che, sebbene non attacchino quasi mai l’uomo, causano seri danni ai raccolti e alle serre, come ben sanno gli agricoltori del nostro territorio, alle prese con questi suini onnivori e distruttivi, da anni di casa dalle nostre parti. In questo senso si sta lavorando per ridimensionarne il numero e per cercare di circoscriverli in aree protette, dove non possano creare danni, ma si tratta di un’operazione molto complessa.

