Siglato un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro a Ragusa. L’elenco completo degli interventi

HomePolitica

Siglato un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro a Ragusa. L’elenco completo degli interventi

RAGUSA – E’ stato siglato a Palermo il protocollo di intesa con Anas che permetterà di investire in opere circa 4 milioni di euro così suddivisi: 1.500.000 euro per la Sicurezza del Pedone, con la realizzazione e la sistemazione di marciapiedi, abbattimento di barriere architettoniche e realizzazione di attraversi pedonali rialzati in numerosi punti della città, individuati secondo criteri oggettivi stabiliti da Uffici e Polizia municipale (es. presenza di scuole, volumi di traffico, velocità del traffico, situazioni di pericolo. Si interverrà tra l’altro in viale Sicilia, via Colleoni (da via Rondinone a via avv. Lorenzo Monaco), viale Europa (marciapiede divelto accanto Liceo e marciapiedi mancanti altezza Motorizzazione entrambi i lati), via Golgi (tratto con spartitraffico), via Ettore Fieramosca, Via Monte Cervino (Tratto antistante scuola Palazzello), via Montale, via Archimede (lato campo sportivo e di fronte Palazzo Cocim), via padre Anselmo (lato ferrovia, da Bar dello Stadio a via Palermo), via Ugo La Malfa (entrambi i lati ), via Cannezio ang. M. Schininà, via Mongibello (lato destro, da viale dei Platani a via Lupis), via Irlanda (da via Colleoni a via Falcone), via G. Di Vittorio (lato casa circondariale) passaggi pedonali rialzati (aree antistanti scuole, via Bulgaria, via Portovenere, via Fieramosca, via Enzo Ferrari).

700.000 euro per Pubblica Illuminazione: dentro la città e nelle contrade interventi per nuova o ripristinata illuminazione. Anche in questo caso sono stati seguiti i criteri oggettivi per l’elenco degli interventi. Alcuni esempi: completamento di via Montale, via Colleoni (avv. Lorenzo Monaco), via Monti, via Paestum, via Don salvatore La Rosa (Poggio del sole). 300.000 euro per Edilizia scolastica ed Edilizia sportiva. 500.000 euro per la Scuola dello sport, affinché diventi sempre più una sede universitaria di alto livello. 250.000 euro per Villa Ottaviano: dopo l’acquisizione di questo immobile con fondi regionali, si procederà alla ristrutturazione per adibirlo a uso pubblici, affinché Marina abbia un luogo di ritrovo al chiuso e una sede municipale efficiente. 200.000 per l’Ex anagrafe: sarà rifunzionalizzato il piano terra del Palazzo Municipale per farne uno spazio versatile ed espositivo in Centro. 366.000 euro per Palazzo della Cancelleria: dopo aver ristrutturato questo spazio di straordinario valore a Ibla, si interverrà per realizzare al suo interno il Museo astronomico G.B. Hodierna. Si tratta di risorse che spettano a Ragusa come compensazione dei disagi dovuti alla realizzazione della Ragusa-Catania e che saranno disponibili entro l’anno, così da poter avviare l’iter per l’affidamento dei vari cantieri.

“Trovano così realizzazione alcuni importanti interventi del nostro programma elettorale – dichiarano il sindaco Peppe Cassì e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida – che toccano tutta la città, dalle contrade, alle periferie al tessuto urbano; dal Centro, a Ibla, a Marina. I 7 interventi inseriti nel protocollo potrebbero anche essere di più o avere maggiori risorse a disposizione. Il protocollo, infatti, prevede che eventuali economie derivanti da ribassi rimangono nella disponibilità Comune per essere destinate a integrazioni di questi interventi o a nuovi”.