MODICA – Una violenta rissa a calci e pugni è scoppiata a tarda serata in corso Umberto a Modica tra 2 gruppi di giovanissimi martedì scorso. Il video, ripreso da un residente dal balcone di casa, è diventato in breve tempo virale sui social. Noi abbiamo scelto di non mostrarlo per la particolare violenza, che diventa ancora più inaccettabile quando proviene da soggetti cos’ giovani, forse anche minorenni. Le 2 fazioni se le danno di santa ragione, tra calci, pugni, spintoni, urla e schiamazzi, per poi dividersi e andarsene ciascuno per conto proprio, come se nulla fosse successo, come se atteggiamenti del genere siano oramai la norma tra gli adolescenti. Una deriva pericolosa che rischia di sfuggire di mano. Non è escluso che gli inquirenti possano decidere di indagare sulla rissa, attingendo anche alle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza pubbliche e private per risalire agli autori della rissa. I residenti e i commercianti si dicono sempre più preoccupati e disgustati da questo stato di cose.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE AL CENTRO STORICO ARMENIA
Sui recenti fatti di cronaca e sui problemi di ordine pubblico che minano alla percezione della sicurezza lamentati da molti residenti a Modica, interviene con una nota Piero Armenia, Assessore al Centro Storico: “Continuiamo ad essere in costante contatto con le forze dell’ordine per garantire la serenità nel nostro centro storico e risolvere i problemi di sicurezza che casi sporadici creano. Si tratta di episodi gravi ma non connessi fra di loro e che non possono essere generalizzati ma verso cui comunque non agiamo in maniera superficiale, trascurandoli o, ancor peggio, ignorandoli del tutto. Proprio per continuare a fare di Modica un luogo sereno, i vertici del Commissariato di PS con i quali mi sono confrontato, mi hanno informato che sarà rafforzata la presenza di donne e uomini delle forze dell’ordine in Città, alla luce di una richiesta già inoltrata.
Purtroppo, rilevo il palese tentativo di qualcuno, con atteggiamento quasi autolesionistico, di screditare Modica e gettare fango sulla nostra Città e sinceramente non riesco a spiegarmene la ragione. Al di là di questa tanto spiacevole quanto vera constatazione, invito chiunque a denunciare ogni situazione che può mettere a repentaglio la sicurezza e il quieto vivere, a segnalare casi limite come quello di queste ore che fa il giro del web invece che limitarsi a fare video per poi postarli sui social. Dico questo perché in altre circostanze, proprio la denuncia dei cittadini e l’attenzione della nostra Amministrazione ha permesso alla Polizia di intervenire tempestivamente identificando e denunciando gli autori dei crimini. E’ questo il modo giusto per mostrare che Modica, le Modicane e i Modicani vogliono il bene della propria Città, pensano alla sicurezza collettiva e non indulgono al piacere di sporcarne l’immagine”.