Attivato il nuovo reparto di chirurgia generale dell’ospedale Maggiore di Modica con strutture agli standard più moderni ed avanzati

HomeAttualità

Attivato il nuovo reparto di chirurgia generale dell’ospedale Maggiore di Modica con strutture agli standard più moderni ed avanzati

MODICA – L’Asp di Ragusa comunica ufficialmente l’apertura del nuovo reparto di chirurgia generale dell’ospedale Maggiore di Modica. E’ stato completato giovedì il trasferimento dei pazienti, oltre che delle attrezzature e dei presidi propedeutici per lo svolgimento dell’attività. L’intervento di ristrutturazione dei locali al secondo piano, ha riguardato l’adeguamento degli spazi sia dal punto di vista architettonico e funzionale, che sotto il profilo impiantistico, per garantire elevati standard di sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria. Le opere realizzate includono: la creazione di 8 stanze di degenza doppie e 2 stanze singole, tutte con bagno privato; l’adeguamento degli impianti tecnologici, con particolare attenzione alla sicurezza sanitaria e alla gestione delle emergenze, comprese eventuali situazioni pandemiche; la sostituzione dei pavimenti, dei rivestimenti murali, dei controsoffitti e degli infissi interni; la realizzazione di nuovi ambienti per i servizi annessi al reparto, tra cui sala visite, segreteria, sala medici, spogliatoi, locali di deposito e area ristoro. Questa apertura rappresenta la prima fase del progetto di riqualificazione, che prevede, a breve, l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo reparto di Urologia. L’importo complessivo, al netto del ribasso d’asta, è di 1 milione e 427.000 euro.

Il reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Modica, sotto la guida del primario Goffredo Caldarera, anche nel 2024 si è confermato uno dei più importanti della Sicilia per volumi di intervento. Sono stati, infatti, 2.656 i pazienti operati, per un totale di 2.689 interventi eseguiti. Particolarmente significativo è stato l’aumento degli interventi di chirurgia maggiore, quelli a più alta complessità, che sono stati 1.652 (+15% rispetto al 2023). “L’apertura del nuovo reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Modica – dice il Direttore generale dell’Asp di Ragusa Giuseppe Drago – rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria nel nostro territorio. Abbiamo investito risorse significative per adeguare le strutture agli standard più moderni e garantire ai pazienti un ambiente sicuro, confortevole e tecnologicamente avanzato. I numeri del reparto di chirurgia testimoniano il valore del lavoro svolto e la professionalità di un’équipe che continua a distinguersi a livello regionale”.