Chocomodica “ricopre” di dolcezza Modica: venerdì l’inaugurazione per una 3 giorni ricca di eventi con il cioccolato protagonista

HomeAttualità

Chocomodica “ricopre” di dolcezza Modica: venerdì l’inaugurazione per una 3 giorni ricca di eventi con il cioccolato protagonista

MODICA – Chocomodica si appresa a “ricoprire” di dolcezza Modica: venerdì mattina l’inaugurazione per una 3 giorni ricca di eventi con il cioccolato protagonista. Artisti di strada, eventi per bambini, musica e concerti in piazza Matteotti, e, ovviamente, tante degustazioni, non solo di cioccolato Igp in tutte le sue declinazioni. L’eventi è stato presentato ufficialmente venerdì scorso a palazzo San Domenico, alla presenza del sindaco Maria Monisteri, dell’onorevole Ignazio Abbate, di Nitto Rosso, direttore del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e di Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Tantissimi gli eventi che animeranno Modica da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, in un centro storico “blindato” al traffico veicolare. A tal proposito i residenti auspicano che i disagi siano ridotti al minimo e che le modifiche inevitabili alla viabilità non creino troppo problemi.

All’interno dell’ex Convento del Carmine in piazza Matteotti ci sarà il ChocoLab con la Fabbrica del Cioccolato diretta dal maître chocolatier Marcella Maria Idili in cui i visitatori potranno scoprire il processo di lavorazione che porta al prodotto finito partendo dalla fava di cacao; il laboratorio permanete di cioccolato di Modica diretto dal prof. Roccasalva e il laboratorio permanete di pasticceria e gelateria diretto dal pastry chef Concetto Cicero che impiegherà la pasta di cacao Callebaut e Nostrano, il primo zucchero integrale di barbabietola di Italia Zuccheri. A supporto i giovani allievi dell’Istituto alberghiero P. Grimaldi di Modica.

Non mancheranno ovviamente le degustazioni sia all’interno del ChocoLab che presso la Fondazione Grimaldi, luogo che ospita ChocoCibus, un ‘area in cui 11 chef dell’Apci si alterneranno nella preparazione di insoliti piatti con carni rosse e bianche e il Cioccolato di Modica Igp. Il tutto accompagnato dai vini del territorio: Cerasuolo di Vittoria Docg e Frappato Vittoria Doc. E ancora, per il piacere del palato, presso l’atrio comunale, per Atrio del Gusto sarà possibile apprezzare le eccellenze dei nostri Consorzi locali: Cerasuolo di Vittoria Docg, Ragusano Dop, Carota Novella Igp e Olio Evo Dop Monti Iblei. Per gli amanti del vino e del cioccolato, invece presso la Società operaia di mutuo soccorso Wine & Spirits degustazioni guidate a cura dell’Onav Modica con Giorgio Solarino.

La 3 giorni sarà una festa non solo centrata sul piacere del palato ma anche per gli occhi e la mente: ChocoArt incanterà i curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato; CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a premiazioni e alla consegna di onorificenze come il concorso “Giovani grafici crescono”, Premio Barretta d’argento, Ercole di Cafeo e premio Maria Scivoletto; CineCiok, per gli amanti del cinema, regalerà proiezioni a tema cioccolato e cibo; e ancora, presentazione di due libri all’interno della rassegna ChocoBook e diversi momenti di musica Rock, Funky 80/90 e Rockabilly per Chocomusic.