Molti nostri contemporanei si sono fatti un’idea imprecisa di cosa siano gli appuntamenti online. Ci sono molti che credono che gli appuntamenti sul web siano quasi la stessa cosa degli appuntamenti con gli amici, al lavoro o per strada. In realtà, questo non è affatto vero. Questo è un formato completamente diverso con regole e leggi diverse e se hai davvero intenzione di incontrare persone su Internet, dovrai seguire queste regole e leggi.
Per capire meglio perché gli appuntamenti online ci hanno cambiati, possiamo affrontare questo problema da una prospettiva completamente diversa: la musica! Molti di voi probabilmente ricordano i tempi in cui gli amanti della musica compravano album delle loro band preferite in versione disco o persino cassetta audio. A quel tempo questo era familiare a tutti e tutti sembravano a proprio agio. Ma con l’arrivo di servizi di streaming come Spotify e Apple Music, il modo in cui ascoltiamo la musica è cambiato radicalmente. I nostri contemporanei preferiscono ascoltare playlist e selezioni piuttosto che singoli album. Spesso fanno riferimento alle raccomandazioni del servizio in base alle loro preferenze e scoprono nuovi artisti e band. Niente più album. E gli artisti stessi preferiscono sempre più pubblicare singoli separati piuttosto che “accumulare” materiale per un nuovo album. Il mondo della musica è cambiato. Così sta facendo il mondo degli appuntamenti!
Quindi, in che modo gli appuntamenti online hanno cambiato le persone, i conoscenti e i principi dello sviluppo delle relazioni?
Bene, proviamo a evidenziare alcuni dei cambiamenti più significativi che abbiamo visto negli ultimi anni:
1. Le barriere di classe sociale hanno iniziato a scomparire
Uno dei principali vantaggi degli appuntamenti online è l’opportunità di incontrare persone completamente diverse, indipendentemente dal loro status sociale, livello di reddito, professione, interessi e altre caratteristiche. Puoi incontrare persone online che non incontreresti mai nella vita reale e anche se li incontrassimo, per vari motivi sicuramente non usciremmo con loro. Grazie agli appuntamenti web, tutto diventa molto più facile!
2. È apparso un nuovo formato di appuntamenti: chat video
Le prime chat video casuali come Omegle hanno iniziato ad apparire nel 2009. Tuttavia, hanno guadagnato particolare popolarità negli ultimi anni, anche durante la pandemia di Covid-19. Ora c’è un numero enorme di alternative Omegle che offrono funzionalità davvero ampie:
• OmegleAlternative — un Omegle alternative, in cui hai accesso a un filtro di genere privo di errori, un traduttore di messaggi integrato e un’eccellente moderazione.
• Omlet Arcade — una piattaforma di streaming video mobile dedicata ai videogiochi. Questo non è esattamente un servizio analogo a Omegle, ma una vera scoperta per coloro che amano giocare, guardare o persino condurre flussi tematici a un vasto pubblico di persone che la pensano allo stesso modo.
• Azar — un’interessante alternativa a Omegle che combina chat video casuali, messaggistica istantanea e persino alcuni elementi di un social network. Per alcuni, una funzionalità così estesa può sembrare inutile, ma al contrario, a molte persone piace.
Puoi trovare altre alternative a Omegle se vuoi ancora più varietà. La cosa principale è che il sito che scegli soddisfi le tue esigenze e sia sicuro.
3. Le persone hanno iniziato a cercare potenziali partner geograficamente molto distanti
Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle persone si limitava alla propria cerchia sociale e molto raramente andava oltre. Oggi non ci sono più distanze, confini e altre barriere. Hai completa libertà d’azione. In questo momento puoi iniziare una conversazione con una persona che vive nella strada accanto, e in un momento — con un interlocutore di un altro continente. È comodo, veloce e semplice.
4. Le relazioni a distanza sono diventate molto più comuni
Se in precedenza tali relazioni di solito finivano rapidamente a causa dell’incapacità di mantenere una comunicazione costante, oggi la situazione è migliorata notevolmente. Le persone che vivono in diverse città, paesi o persino continenti possono tenersi in contatto utilizzando Internet e i social network, chattare, condividere notizie, emozioni, foto e video. Possono anche pianificare incontri, viaggi e un futuro insieme. Quasi come nella vita reale!
5. C’è una mix costante di nazionalità e gruppi etnici
Persone provenienti da diversi paesi e continenti, rappresentanti di diverse culture e religioni possono facilmente trovarsi su Internet e iniziare a comunicare. Questo a sua volta porta alla creazione di coppie e famiglie interetniche. Ma ciò che è ancora più importante è che tali conoscenze aiutano a ridurre il livello di razzismo, xenofobia e intolleranza verso altre culture. Gli appuntamenti online rendono il mondo più aperto e diversificato.
Inoltre, questo è uno scambio di esperienze, conoscenze, interessi e valori di vita. I moderni appuntamenti web danno a una persona l’opportunità di andare oltre i confini della loro solita “bolla” e vedere che il mondo è molto più grande e più vario di quanto sembri.
6. La transizione da servizi di incontri “di massa” a servizi di incontri più di nicchia sta accelerando
Con la crescente popolarità degli appuntamenti online, appaiono sempre più servizi che si concentrano su un’audience specifica, interessi o obiettivi specifici. Ad esempio, nell’app Farmers Only puoi incontrare agricoltori e persone che amano la vita rurale. Sull’app Veggly incontrerai vegetariani e vegani. E così via.
Il numero di tali servizi aumenta ogni anno. E ognuno può trovare qualcosa di interessante per se stesso.
Cosa succederà dopo?
È ovvio che la popolarità dei servizi di incontri online aumenterà, così come la fedeltà del pubblico nei loro confronti. È probabile che appariranno nuovi formati e le tecnologie di realtà virtuale e aumentata diventeranno più conosciute. Di conseguenza, il numero di matrimoni tra persone che si sono incontrate online aumenterà.
In un modo o nell’altro, è importante per noi imparare ad adattarci a nuove realtà e formati, a utilizzare tutte le opportunità disponibili per trovare nuove conoscenze promettenti e non stare fermi. E poi il mondo degli incontri online farà un altro grande passo avanti, come ha fatto negli anni precedenti.
