Sud Chiama Nord: “A Modica la già “salata” tassa sui rifiuti è aumentata del 3% su deliberazione del consiglio comunale”

Corriere di Ragusa Politica

Sud Chiama Nord: “A Modica la già “salata” tassa sui rifiuti è aumentata del 3% su deliberazione del consiglio comunale”

MODICA – Il consiglio comunale di Modica, in sessione urgente, ha approvato il Pef (Piano economico finanziario). “Oltre all’approvazione dell’ennesimo debito fuori bilancio, sappiano i modicani che già da quest’anno avranno la sorpresa sulla bolletta della Tari ancora più “salata”. Infatti, con il medesimo documento, è stato deliberato un aumento della tassa sui rifiuti del 3%. E meno male che per il 2024 la regione Siciliana ha elargito, ovviamente non solo al comune di Modica ma bensì a tutti i comuni siciliani, un contributo di 950.046,95 euro per i cosiddetti ‘Extra costi nel settore rifiuti’. L’aumento della tariffa è stato approvato da una maggioranza compatta e silenziosa, diremmo quasi anestetizzata”. E’ quanto si legge testualmente in un comunicato diramato da Sud chiama Nord e formato dal coordinatore cittadino Giovanni Cavallo. “Di quanto sarebbe stato l’aumento in percentuale – si chiede Cavallo – senza il ristoro da parte della Regione? E nel 2025 se non sarà elargito il contributo della regione Siciliana di quanto aumenterà la Tari? Auspichiamo dunque – chiude la nota – che il problema degli extra costi, dovuto soprattutto al trasporto dei rifiuti fuori regione, venga al più presto ridimensionato e non riversato sulle tasche dei cittadini”.

Condividi questo