Corriere di Ragusa Nazionale

Gioco del Lotto: arriva la nuova opzione Numero Oro. Ecco come funziona

Come spesso accade nel mondo dei giochi di sorte, ovvero quelli basati sulla mera fortuna e non sull’abilità del giocatore, vengono effettuate modifiche o aggiunte al meccanismo di gioco, in modo da rendere più accattivante la proposta. Una delle ultime novità riguarda il Gioco del Lotto che si arricchisce dell’opzione Numero Oro. Prima di illustrare come funziona ripassiamo velocemente il meccanismo del gioco base. Il Lotto prevede un’estrazione di 5 numeri (compresi tra 1 e 90) su 11 ruote (identificate con nomi di città, tranne una denominata Nazionale). Il giocatore partecipa compilando una schedina scegliendo da 1 a 10 numeri, le sorti (estratto, estratto determinato, ambetto, ambo, terno, quaterna e cinquina), le ruote e l’importo da giocare.

Lotto con Numero Oro: come funziona
Il Lotto con Numero Oro identifica, tra i 5 numeri estratti del Gioco del Lotto, un Numero Oro che altro non è che il quinto numero estratto di ogni ruota. Aggiungendo l’opzione alla giocata base, si partecipa all’estrazione del Numero Oro sulle ruote che si sono giocate. Si può scegliere questa opzione solo se si scelgono una o più tra le seguenti sorti: ambo, terno e quaterna. Se si selezionano anche altre sorti non si può selezionare l’opzione Numero Oro. Scegliendo l’aggiunta dell’opzione, il costo della giocata raddoppia. Se si indovina la sorte giocata e tra i numeri indovinati c’è il Numero Oro, si avrà accesso a una struttura premi più ricca rispetto a quella del gioco base. Includendo tale opzione nella giocata si può vincere un premio anche se si indovina il solo Numero Oro e non la sorte giocata. Con l’introduzione della nuova opzione si è avuta anche quella di una schedina pre-compilata del Gioco del Lotto con opzione Numero Oro; l’obiettivo è quello di far conoscere ai giocatori del Lotto questa nuova opportunità di gioco.

Le vincite al Gioco del Lotto
Le vincite al gioco del Lotto dipendono da vari fattori: da quanti numeri, tra quelli che sono stati estratti, sono stati indovinati, dalla sorte che si è giocata e da quanti numeri sono stati messi in gioco. Ovviamente occorre avere fortuna, come quella avuta dai giocatori della tripletta a Pompei dove sono state vinte diverse migliaia di euro con delle giocate a 10eLotto, un altro gioco di sorte molto amato dagli italiani.

Quali numeri giocare al Lotto?
Checché ne dicano alcuni, non esistono trucchi o strategie per aumentare le probabilità di vittoria al Gioco del Lotto. L’unico modo per ottenere una vincita è avere fortuna; è questa l’unica cosa certa. Detto ciò, è vero che a molti non piace giocare numeri a caso e magari si lasciano ispirare da particolari meccanismi come quelli dei numeri ritardatari, dai numeri di una data per loro significativa (il matrimonio, il compleanno, un particolare anniversario ecc.) o magari dai sogni; in quest’ultimo caso lo fanno leggendo La Smorfia, libro che ha un grande significato nella tradizione del Gioco del Lotto perché viene appunto utilizzato per interpretare i sogni con lo scopo di ottenere dei suggerimenti su numeri da giocare.

Condividi questo