MODICA – Un traguardo leggendario che segna la storia della musica del nostro territorio: la Modica Gospel Academy vola nel Principato di Monaco per un evento di portata internazionale. Il prossimo 3 dicembre, le voci, l’energia e il cuore dei coristi modicani saranno tra i protagonisti assoluti sul prestigioso palco dell’Espace Léo Ferré in occasione del grande Concerto di Natale dell’Italia Gospel Choir (il Coro Gospel Nazionale). Organizzato dal Comites di Monaco e presentato da una figura di punta dello spettacolo italiano come Ezio Greggio, l’evento vedrà riuniti cento tra i migliori coristi d’Italia. Per la Modica Gospel Academy — entrata ufficialmente a far parte della Nazionale Italiana Gospel il 23 agosto 2025 — questo appuntamento rappresenta un riconoscimento stellare, il coronamento di anni di sacrifici, studio rigoroso e viscerale passione per il gospel. Guidati dalla direzione magistrale del Maestro Giorgio Rizza, ecco i protagonisti che porteranno il nome di Modica e dell’intera Sicilia oltre i confini nazionali.
Soprani: Sara Agosta, Marcella Bonomo, Pina Cataldi, Eleonora Micieli, Gioena Nania, Chiara Pluchino, Elma Rizza, Maria Concetta Zaccone.
Contralti: Carla Barone, Dalila Causarano, Irene Petrolo, Tiziana Rizza.
Tenori: Gianluca Burderi, Donatello Barone, Saro Cannizzaro, Roman Boiko.
«È un motivo di enorme orgoglio poter rappresentare Modica in un contesto musicale così prestigioso — dichiara visibilmente emozionato il direttore, il Maestro Giorgio Rizza — Dietro questa partecipazione ci sono impegno, studio, passione e soprattutto il lavoro di tante persone che credono nel valore della musica e del gospel come strumento straordinario di incontro e condivisione.» Il 3 dicembre a Montecarlo i riflettori saranno puntati sull’eccellenza della nostra terra: un’intera città salirà idealmente su quel palco per spingere l’Academy verso questo trionfo. Un grandissimo “in bocca al lupo” a tutti i nostri straordinari artisti.

