MODICA – Cordoglio e commozione da Pozzallo a Modica per la tragica morte di Emanuel Giorgio Ruta, il ragazzo di 17 anni deceduto giovedì pomeriggio in un incidente stradale sulla Modica Pozzallo, mentre viaggiava in sella al suo scooter. La comunità si è stretta attorno alla famiglia, travolta da un dolore immenso, e in queste ore si moltiplicano i messaggi di affetto e solidarietà. Tra i più toccanti, quello pubblicato sui social da Manuel Roccasalvo, amico di Giorgio, che ha lanciato un appello per sostenere la famiglia nelle spese funebri. «Giorgio per me era come un fratello, amico di tutti – scrive – e data l’improvvisa scomparsa vi chiedo una donazione, la qualsiasi, per aiutare la famiglia. Vi prego di aiutarci in questo momento di dolore, un dolore atroce». Un messaggio semplice ma pieno di umanità, che ha subito raccolto la partecipazione di tanti cittadini, amici e conoscenti. La tragedia ha scosso profondamente anche Ragusa, dove il padre del giovane, Ignazio Ruta, è molto conosciuto per la sua attività di fiorista in via Carducci. In queste ore, il dolore si intreccia alla solidarietà. L’appello di Manuel Roccasalvo rappresenta la volontà di una comunità di non lasciare sola la famiglia Ruta in un momento così difficile. Pozzallo e Modica si stringono nel lutto, ricordando Giorgio come un ragazzo solare, amato da tutti, la cui vita si è spezzata troppo presto su una strada che oggi porta il segno di una ferita profonda.
LE TOCCANTI PAROLE DEL PADRE: “SEI VOLATO IN CIELO TROPPO PRESTO”
«Giorgio, figlio mio, tragicamente sei volato in cielo troppo presto. Con te è andato via un pezzo del mio cuore. Che Dio ti accolga tra le Sue braccia. Ora sei un Angelo», ha scritto Ignazio Ruta, padre della giovane vittima della strada, parole che racchiudono tutta la disperazione di un padre di fronte a una perdita così improvvisa e ingiusta. La notizia ha scosso profondamente Ragusa e l’intera provincia, dove Ignazio Ruta è stimato non solo per la sua attività professionale, ma anche per la sua gentilezza e disponibilità. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore, da amici, clienti e cittadini che si sono stretti attorno alla famiglia, manifestando vicinanza e affetto. Il giovane Giorgio, descritto da chi lo conosceva come pieno di vita, lascia un vuoto immenso. La comunità si prepara a vivere giorni di dolore e raccoglimento, mentre il ricordo di questo ragazzo continuerà a vivere nel cuore di chi lo ha amato.
L’INCIDENTE CHE HA STRAPPATO IL GIOVANE ALLA VITA
E’ Emanuel Giorgio Ruta, per tutti semplicemente Giorgio, residente a Pozzallo, il giovane di 17 anni che ha perso la vita nel tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di giovedì alla periferia di Modica. Il minorenne faceva le consegne per una pizzeria. L’incidente si è verificato poco dopo le 17, nel tratto che precede contrada Beneventano, in corrispondenza della curva nota come “Gigi Olivari”. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il 17enne viaggiava in sella al suo scooter in direzione Modica, quando all’improvviso avrebbe perso il controllo del mezzo. Scivolato sull’asfalto, sarebbe finito nella corsia opposta, proprio sulla traiettoria di un’auto che sopraggiungeva. L’impatto è stato violentissimo. L’allarme è scattato immediatamente: sono intervenute le ambulanze del 118 e, dato il quadro clinico, è stato richiesto anche l’elisoccorso. Nonostante i prolungati tentativi di rianimazione, le gravissime ferite riportate non hanno lasciato scampo al giovane. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale di Modica. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire i soccorsi e i rilievi necessari a ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Una giovane vita spezzata che ha gettato Pozzallo nel lutto, sconvolgendo l’intero territorio ibleo. I 2 veicoli coinvolti nell’incidente fatale sono stati posti sotto sequestro.

