RAGUSA – La Polizia Municipale di Ragusa ha emanato l’ordinanza n. 171 che modifica e integra i precedenti dispositivi di viabilità per consentire lo svolgimento dei lavori di scavo finalizzati alla posa della rete a banda larga 5G a cura della ditta Fibercop S.p.A. Le variazioni al cronoprogramma si rendono necessarie a seguito delle avverse condizioni meteo che hanno impedito l’apertura dei cantieri nella data inizialmente fissata. Di seguito il dettaglio dei provvedimenti che interesseranno Ragusa Ibla.
Via del Mercato – 18 marzo 2026, dalle 07:30 alle 17:00: chiusura totale al transito nel tratto compreso tra piazza Repubblica e il civico 158.
Dal 19 al 21 marzo 2026, dalle 07:30 alle 17:00: istituzione del senso unico di marcia da largo Camerina verso piazza Repubblica, con deroga per autobus, mezzi di soccorso e di polizia, nonché per i veicoli autorizzati alla ZTL di via XI Febbraio.
Divieto di sosta con rimozione su tutto il tratto interessato e restringimento della carreggiata a una sola corsia.
Via Orfanotrofio e via delle Suore – Dal 23 al 28 marzo 2026, dalle 07:30 alle 17:00: divieto di sosta con rimozione in via Orfanotrofio (tratto tra via delle Suore e via Conte Cabrera) e lungo l’intero sviluppo di via delle Suore, con contestuale restringimento della carreggiata.
Via Addolorata – Dal 30 marzo al 3 aprile 2026, dalle 07:30 alle 17:00: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati dell’intero tratto.
Istituzione del senso unico alternato, regolato da movieri o da semaforo mobile di cantiere.
Il senso unico a salire sarà presegnalato anche all’intersezione tra via Monelli e corso Mazzini. Idonea segnaletica verrà installata nei tratti interessati dai lavori.
