RAGUSA – A causa del vento un grosso ramo si è staccato nella prima serata di giovedì da un albero posto un terreno privato, cadendo su viale Europa, nei pressi della motorizzazione. A darne comunicazione il sindaco, Peppe Cassì. Il quale aggiunge: “Sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto della Protezione civile e della Polizia municipale per liberare la carreggiata ostruita. Purtroppo sono stati divelti alcuni cavi elettrici, con conseguente interruzione della corrente elettrica nella zona. Già richiesto l’intervento di Enel”.
Poche ore prima un grosso albero installato nell’area comunale del maneggio era caduto sulla carreggiata, mentre erano in transito alcune auto. Era arrivato a terra proprio quando una vettura era già transitata, sfiorandola con le fronde. L’albero è stato poi rimosso. Le raffiche di vento continuano a soffiare in maniera consistente e la raccomandazione è sempre la stessa: evitare le uscite se non necessario e non sostare nei luoghi potenzialmente pericolosi.
Il sindaco di Monterosso Almo Salvatore Pagano ha diffuso una comunicazione urgente per segnalare il distacco parziale delle lamiere che ricoprono il tetto della Chiesa di San Giovanni, una situazione che potrebbe peggiorare a causa del vento fortissimo che continua a soffiare sul paese. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, alcune porzioni della copertura metallica si sono già sollevate e rischiano di staccarsi completamente, con potenziali pericoli per la sicurezza di persone e cose. «La situazione è delicata e richiede la massima prudenza», ha spiegato Pagano. I vigili del fuoco sono già stati allertati per l’intervento di messa in sicurezza. Il Comune invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a evitare comportamenti che possano mettere a repentaglio la propria incolumità, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.

