Cimitero di Modica nel degrado: interrogazione urgente all’Ars del deputato Pd Dipasquale per chiedere l’attivazione di poteri sostitutivi a tutela dell’incolumità pubblica e della dignità dei defunti

HomePolitica

Cimitero di Modica nel degrado: interrogazione urgente all’Ars del deputato Pd Dipasquale per chiedere l’attivazione di poteri sostitutivi a tutela dell’incolumità pubblica e della dignità dei defunti

MODICA – “Il Partito Democratico di Modica annuncia un passo decisivo per sbloccare l’intollerabile situazione di degrado in cui versa il Cimitero Monumentale della città. L’On. Nello Dipasquale ha depositato un’interrogazione parlamentare urgente presso l’Assemblea Regionale Siciliana per chiedere interventi immediati e l’attivazione di poteri sostitutivi a tutela dell’incolumità pubblica e della dignità dei defunti”. E’ quanto si legge nella nota del Pd. “Da oltre un decennio – prosegue la nota – vaste porzioni del camposanto modicano sono interdette al pubblico a causa di un pericoloso degrado strutturale. Questa situazione nega a migliaia di cittadini il diritto di visita a circa ottomila defunti, ledendo profondamente il diritto alla pietà garantito dalle leggi regionali. In particolare, le cosiddette “edicole sociali” (tra cui quelle del Circolo “G. Di Vittorio”, della Società C. Papa e di varie parrocchie) presentano rischi imminenti di crollo certificati dal Genio Civile, con gravi lesioni alle fondazioni e carbonatazione dei pilastri.

Mentre l’On. Abbate si perde in proposte discriminatorie, offensive e inattuabili, il Pd propone una strada fatta di atti normativi e risorse certe e punta a rompere lo stallo burocratico e finanziario in cui versa il Comune di Modica, attualmente in stato di dissesto finanziario, impedendo che la mancanza di liquidità del Comune diventi un alibi per l’inerzia e metta a rischio l’incolumità pubblica e il decoro della nostra storia. L’interrogazione dell’On. Dipasquale impegna il Governo Regionale su punti chiari e concreti: Accesso ai Fondi: Richiesta di attivare tempestivamente le risorse della L.R. 3/2025 (destinata ai comuni in dissesto) e i finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 per la riqualificazione urbana e la sicurezza degli edifici pubblici.

Poteri Sostitutivi e Vigilanza: Sollecitazione agli Assessori competenti affinché sulla base dei poteri di vigilanza previsti dalla L.R. 4/2020 intervengano in via sostitutiva per la tutela dell’integrità del cimitero monumentale e per verificare la corretta gestione delle concessioni. Decadenza delle Concessioni: Proposta di un coordinamento tecnico con la Prefettura per procedere alla decadenza delle concessioni abbandonate, restituendo le strutture al demanio comunale per nuove finalità sociali. “Non possiamo più accettare che il diritto alla memoria sia sospeso a tempo indeterminato”, dichiara Francesco Stornello, segretario cittadino del Pd. “La nostra azione non cerca colpevoli per fini elettorali, ma soluzioni amministrative rapide. Chiediamo che le concessioni abbandonate vengano revocate e le strutture restituite al demanio comunale per nuove finalità sociali, garantendo sicurezza e decoro per tutti i cittadini, senza distinzioni”. Il Pd di Modica – conclude la nota – continuerà a vigilare affinché il Governo Regionale risponda con la dovuta urgenza, restituendo finalmente ai modicani la possibilità di onorare i propri cari in un luogo sicuro e dignitoso”.