UNITAS SCIACCA – MODICA CALCIO 2-2
Marcatori: 10’ Savasta (M), 46’pt. Mangiaracina (S), 52’ Bonanno (M), 93’ Pisciotta (S)
Sequenza rigori
Unitas Sciacca: Caternicchia (gol), Mangiaracina (gol), Calagna (gol), Pierce (gol), Concialdi (gol), Retsos (gol), Elezaj (gol), Guadagnoli (gol)
Cocente delusione per il Modica Calcio che dopo il rocambolesco 2-2 dei tempi regolamentari, cede ai tiri dal dischetto nella finalissima di Coppa Italia Eccellenza giocata contro l’Unitas Sciacca che per il secondo anno di fila si aggiudica il torneo regionale. I rossoblù passati due volte in vantaggio con Savasta e Bonanno subiscono il ritorno dei padroni di casa che vanno a segno al tramonto delle due frazioni con Mangiaracina e Pisciotta, quindi cadono dopo la lotteria dei penalty. Per i neroverdi guidati da Salvatore Brucculeri si aprono le porte della fase nazionale dove affronteranno nel primo turno i calabresi del DB Rossoblù Città di Luzzi.
Il match del “Luigi Riccardo Gurrera” si apre con lo Sciacca subito propositivo. Al 6’ Caternicchia crossa in mezzo per Tirone, il colpo di testa del numero 18 saccense finisce a lato sotto lo sguardo attento di Romano. Al 9’ Calagna servito in area modicana da Caternicchia, prova ad impensierire Romano senza creare grattacapi. Il Modica risponde un minuto più tardi e al primo squillo trova la via delle rete. È il 10’ quando Valença batte una punizione e pesca sul secondo palo Savasta, l’attaccante rossoblù lasciato colpevolmente solo dalla difesa saccense insacca col destro alle spalle di Elezaj. L’undici di Salvatore Brucculeri non demorde. Al 18’ Romano ci mette una pezza sulla punizione dal limite di Licata. Al 22’ ci prova Calagna da fuori ma conclude a lato. Stessa sorte per Asero che al 23′ spedisce abbondantemente sopra la traversa. Al 24’ ripartenza neroverde: Calagna serve in profondità Mangiaracina che da buona posizione calcia sull’esterno della rete. Al 27’ si rivede il Modica: traversone di Valença e spizzata velleitaria di Fravola. Il risultato sembra in cassaforte per i ragazzi di Filippo Raciti ma allo scadere l’Unitas Sciacca pareggia i conti con Mangiaracina, l’attaccante classe 2004 con una botta da fuori insacca all’angolino basso a destra. I saccensi sulle ali dell’ entusiasmo sfiorano anche il vantaggio. Al 47’ Garufi dal limite calcia d’un soffio fuori. È l’ultima emozione di un primo tempo combattuto e vivace.
La ripresa si apre col Modica nuovamente in vantaggio. Al 52’ una lunga rimessa laterale di Mollica raggiunge l’area saccense dove Bonanno con una rovesciata spettacolare non lascia scampo ad Elezaj. Il sorpasso galvanizza la squadra modicana. Al 61’ Sessa serve Savasta, il centravanti partito sul filo del fuorigioco si presenta davanti a Elezaj ma sparacchia alto sopra la traversa cestinando una palla gol clamorosa. Superato il contraccolpo, lo Sciacca tenta di riacciuffare il match. Al 67’ Licata dalla bandierina pesca sul secondo palo Rallo, l’ex difensore del Modica incorna senza trovare la porta. Al 69’ Caternicchia si mette in proprio provando dalla distanza, la conclusione finisce sul fondo. Con il passare dei minuti le squadre si allungano e le occasioni fioccano. Al 70’ Bonanno di controbalzo sfiora il sette, Elezaj si allunga e mette sulla traversa. Al 77’ Sessa sfrutta un errato disimpegno della difesa saccense e serve Fravola che spreca malamente calciando tra le braccia di Elezaj. Al 79’ ci prova Calagna con il mancino, palla alta.
Nel tempo di recupero succede di tutto. Al 91’ Romano si supera sul tiro ravvicinato di Pisciotta, ma al 93’ non può nulla quando in acrobazia Mangiaracina mette in mezzo trovando l’incornata vincente dello stesso Pisciotta che questa volta non sbaglia e firma in extremis il 2-2. Nell’occasione però l’estremo difensore argentino non è esente da colpe. Dopo 95’ palpitanti, la vincente si decide dagli undici metri. Per la squadra saccense vanno tutti a segno, per il Modica fatale l’errore del giovane Fravola che si fa parare il tiro da Elezaj. Tra mille rimpianti, sfuma per i rossoblù il primo obiettivo stagionale. La compagine guidata da Filippo Raciti paga a caro prezzo la scarsa incisività sotto porta e la poca attenzione avuta in occasione delle reti avversarie. Archiviata la Coppa Italia adesso per il Modica è già tempo di campionato. Domenica Valença & co. renderanno visita al pericolante Rosmarino. Infine sul fronte mercato il giovane centrale di difesa Giorgio Mallia passa al Noto in Promozione Girone D.
