Decine di interventi dei vigili del fuoco nel Ragusano per il ciclone Harry. Acqua non potabile a Modica, Marina Marza senza corrente, difficoltà nell’erogazione idrica a Vittoria

HomeCronaca

Decine di interventi dei vigili del fuoco nel Ragusano per il ciclone Harry. Acqua non potabile a Modica, Marina Marza senza corrente, difficoltà nell’erogazione idrica a Vittoria

A seguito allertamento da parte del dipartimento di protezione civile regionale, per previsioni di condizioni meteo avverse, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, hanno predisposto il raddoppio delle squadre operative su tutto il territorio provinciale. Tale provvedimento si è reso necessario in quanto dalla mattinata di lunedì si sono verificati intensi fenomeni di forte vento e pioggia. Tutte le squadre operative sono state impegnate nelle ultime 24 ore con circa 80 interventi che hanno interessato soprattutto coperture, antenne televisive, tabelloni pubblicitari e alberi. Per il persistere delle avverse condizioni meteo, il Comando dei vigili del fuoco mantiene il raddoppio delle squadre operative fino a cessata emergenza.

A Modica il sindaco ha emesso ordinanza di divieto di uso potabile dell’acqua del serbatoio idrico comunale di Costa del Diavolo per le falde acquifere inquinate dalla forte pioggia. L’ordinanza interessa i residenti del centro storico, Modica bassa e quartiere Dente. A causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessato il territorio, un traliccio dell’energia elettrica è stato tranciato dal forte vento, provocando un guasto alla centrale idropotabile di Siciliaque in contrada Giardinello a Vittoria. Per tali ragioni potrebbero verificarsi criticità nell’erogazione dell’acqua nelle prossime ore in territorio di Vittoria. I dipendenti dell’Enel e i tecnici dell’Ufficio Acquedotto sono al lavoro e stanno operando senza sosta per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Siciliaque ha disposto l’istallazione di un gruppo elettrogeno per riattivare gli impianti di sollevamento della centrale dando informazione alla Prefettura. Si invita la cittadinanza ad utilizzare l’acqua con parsimonia fino al completo ripristino della normale erogazione.

La notte appena trascorsa è stata segnata da raffiche di vento impetuose e pioggia incessante che continuano in tutto il territorio ibleo e che hanno provocato vari danni sul territorio, senza fortunatamente causare feriti. Le folate di vento hanno spezzato e abbattuto alberi in diverse aree della provincia, in alcuni casi invadendo le sedi stradali. In via dei Platani a Comiso un albero si è schiantato su un’auto in sosta, divellendo anche un palo dell’illuminazione pubblica. Situazione complessa anche a Punta Secca, borgata a mare di Santa Croce Camerina, dove la protezione civile comunale è dovuta intervenire per mettere in sicurezza alcune aree. A Marina Marza manca la corrente elettrica da diverse ore.