Un impulso di aria atlantica sta per arrivare in Sicilia durante le feste: un fronte che porta rovesci da sparsi a diffusi, temporali intensi, venti in rinforzo fino a burrasca e mareggiate sui litorali esposti. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni avverse. Le aree più esposte saranno la Sicilia meridionale e ionica con temporali con raffiche e mareggiate tra Siracusa, Ragusa, Agrigento e costa sud. Fenomeni intensi sui litorali, con possibili chiusure portuali minori e i versanti tirrenici e interni con rovesci persistenti su Palermo, Trapani e Madonie, con venti di maestrale che esaltano l’instabilità. Focus su valli fluviali come Platani e Simeto per idrogeologia; coinvolte anche le aree dell’Etna e rilievi orientali con burrasca sui crinali, con nevicate residue in quota alta ma piogge intense a bassa quota.
Festività natalizie caratterizzate quindi da maltempo e instabilità in provincia di Ragusa. Freddo e pioggia la faranno da padroni, compromettendo, secondo le previsioni de ilMeteo.it, in particolare le giornate del 24 dicembre, di Natale di Santo Stefano. Tutto questo a causa del transito di una nuova circolazione depressionaria che determina precipitazioni sparse tra Sicilia e Calabria ionica. Non sarà la sola a transitare nei prossimi giorni. Atteso l’ingresso di una seconda depressione che rinnoverà instabilità a più riprese, specie nella prima parte della settimana, ma localmente anche tra Natale e Santo Stefano, con piogge e graduale calo termico.
La saccatura atlantica, affondata dalla Penisola Iberica, convoglia aria umida da sud-ovest: sul fronte tirrenico e in Sicilia, assume un volto convettivo aggressivo. Rovesci e temporali intensi tra settore meridionale e ionico, spinti da venti tesi sui crinali e sottovento ai rilievi come Etna e Nebrodi. Cumulate elevate attese su zone costiere e interne, con forte attività elettrica e raffiche oltre i 70-80 km/h. Gli avvisi della Protezione Civile confermano allerta gialla per Sicilia meridionale e ionica, con rischi di allagamenti e frane su suoli già saturi.

