MODICA CALCIO – VITTORIA 1-0
Marcatori: 47’ pt Bonanno (rigore) (M)
MODICA CALCIO: Romano, Valenca, Sessa, Asero (74’ Misseri), Belluso (55’ Savasta), Mollica, Sclafani (61’ Alioto), Sangare, Intzidis, Cappello, Bonanno (85’ Torres). Panchina: Truppo, Incatasciato, Savasta, Alioto, Brugaletta N., Misseri, Brugaletta S., Spadaro, Torres. Allenatore: Filippo Raciti.
VITTORIA: Di Carlo (51’ Malandrino), Amenta, Marino (51’ Messina), Bossa, Zappala (46’ st Sferrazza), Awuah, Leggio, Mazza, Cacciola, La Mantia (57’ Cocimano), Giordano (51’ Lucarelli). Panchina: Malandrino, Messina, Sferrazza, Simola, Lucarelli, Maletic, Cocimano, Rotante. Allenatore: Antonio Figliomeni.
Ammoniti: Valenca, Asero, Misseri, Cappello (M)
Espulsi: Cacciola (V)
Arbitro: Alessandro Ingrassia (Sezione di Palermo)
Assistenti: Giuseppe Marino (Sezione di Palermo), Davide Trovato (Sezione di Agrigento)
La semifinale di Coppa Italia Eccellenza si tinge di rossoblù. Al termine di una gara ricca di emozioni e tanto agonismo, il Modica Calcio di Filippo Raciti, dopo l’1-1 dell’andata, conquista l’intera posta in palio superando per 1-0 il Vittoria e accede alla finalissima di Coppa Italia. A decidere il match del “Pietro Scollo”, un rigore trasformato con freddezza da Bonanno al tramonto della prima frazione. Nei padroni di casa assente per squalifica il solo Federico oltre ai lungodegenti Maimone e Mallia, dal canto suo Figliomeni deve rinunciare all’estro di Russotto appiedato dal giudice sportivo al pari di Solomon, indisponibili invece per infortunio Catanzaro e Purità. Il primo tempo si apre col Vittoria che inizia forte: al 5’ il tiro a giro di Giordano termina d’un soffio a lato. Il Modica risponde al minuto 7.Dalla linea di fondo Sclafani mette in mezzo per Belluso, l’attaccante svirgola completamente e la sfera finisce sul fondo. Gli uomini di Antonio Figliomeni, si rivedono al 14’ quando una punizione calciata in mezzo da Cacciola, viene deviata con la testa da Cappello, il pallone colpito dal giovane rossoblù rischia di beffare Romano ma per sua fortuna si spegne di pochissimo a lato. Qualche istante più tardi ci prova Cacciola da fuori ma il tiro risulta centrale e facile preda di Romano. Al 33’ Bonanno servito in area, scivola sul più bello calciando fuori. Al 47’ l’episodio che decide la gara. Un tiro cross di Asero si stampa sul palo, Bonanno prova a ribadire in rete ma un superlativo Di Carlo respinge, poi sulla palla si avventa Cappello che finisce a terra contrastato fallosamente da Giordano, per il direttore di gara non ci sono dubbi è calcio di rigore per il Modica. Dal dischetto Bonanno non sbaglia e sigla la decima rete complessiva tra campionato e Coppa Italia.
Nella ripresa il tecnico del Vittoria Figliomeni inserisce forze fresche nel tentativo di impattare il punteggio ma è il Modica a sfiorare la rete della sicurezza in varie circostanze. Al 54’ Belluso dalla distanza tenta di sorprendere Malandrino, il portiere biancorosso blocca. Al 60’ Sessa lanciato a rete, sfiora il palo destro con un tiro ad incrociare, mentre, al 64’ Savasta partito sul filo del fuorigioco, ha il tempo di fermare la palla e superare Malandrino, ma da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Sventato il pericolo, a questo punto il Vittoria produce il massimo sforzo e al 79’ serve un grandissimo intervento di Romano per negare la gioia del gol a Mazza. L’estremo difensore argentino si tuffa alla propria destra e disinnesca il colpo di testa ravvicinato dell’attaccante arrivato alla corte di Figliomeni a titolo temporaneo dalla Spal. Sugli sviluppi del corner, Cocimano svetta ma manda a lato. All’87’ con gli ospiti sbilanciati a caccia del pari, il Modica va vicino al raddoppio con Torres, l’ex Castelbuono pescato da Sangare’, avanza e lascia partire un diagonale che si spegne sul fondo non lontano dal palo. Le residue speranze del Vittoria si esauriscono sul piazzato dal limite di Lucarelli che termina alto. Prima del triplice fischio, c’è tempo per un cartellino rosso sventolato a Cacciola che lascia il terreno di gioco tra i fischi del suo ex pubblico per una brutta entrata su Misseri. Terminato il match, i ragazzi di Filippo Raciti festeggiano l’accesso alla finalissima conquistata con forza e determinazione. Il prossimo 21 gennaio 2026, Valença & co. sfideranno i campioni uscenti dell’Unitas Sciacca. Forti del successo casalingo (1-0) maturato all’andata contro il Partinicaudace, ai saccensi guidati da Salvatore Brucculeri, basta lo 0-0 di Terrasini per agguantare la seconda finale consecutiva. Proprio Sciacca ospiterà l’ultimo atto della competizione che vedrà opposti i rossoblù ai neroverdi.
Per un Modica che gioisce c’è un Vittoria amareggiato. I biancorossi padroni del gioco per lunghi tratti del match, pagano la scarsa incisività sotto porta, ma escono confortati per la prestazione collettiva offerta nei 180’. La mano di Mister Figliomeni si vede e fan sperare per il futuro. Tra le file ipparine da segnalare, l’esordio dal 1’ di Lorenzo Giordano. L’esterno offensivo, classe 2003, arrivato pochi giorni fa a Vittoria, ha collezionato in carriera oltre 50 presenze in Serie D suggellate da 10 reti e 15 assist. Ora per entrambe le iblee è ripartita l’operazione campionato. I rossoblù chiuderanno il 2025 ospitando al “Pietro Scollo” il Mazzarrone con tutto l’intento di mantenere la leadership solitaria della classifica e conquistare il titolo platonico di “campioni d’inverno”, i biancorossi invece attendono al “Gianni Cosimo” la vice capolista Avola con l’obiettivo di rosicchiare punti preziosi in ottica secondo posto.
SEMIFINALI
Andata 3/12/25 ore 14:30 – Ritorno 17/12/25 ore 14:30
GIRONE A
UNITAS SCIACCA – Partinicaudace
ANDATA 1-0 / RITORNO 0-0 – TOTALE 1-0
GIRONE B
Vittoria FC – MODICA CALCIO
ANDATA 1-1 / RITORNO 0-1 – TOTALE 1-2

