HomeSport

Il Santa Croce Soccer si aggiudica il derby con il Frigintini grazie ad un rigore “galeotto”. Finisce 0 a 1

Frigintini Calcio – Santa Croce Soccer 0 – 1
Marcatore: st 40′ Basile (rigore)
Frigintini Calcio: Lorenzo Caruso, Hegazi (14′ st Macauda), Arrabito, Denaro, Floriddia, Concolino, Cicero, Savarino, Cultrera (7′ st Tommaso Iemmolo), Vitale, Giurdanella (18′ st Lo Magno). A Disp: Giovanni Iemmolo, Sortino, Candiano, Modica, Amato, Cavallo. All. Ciccio Di Rosa.
Santa Croce Soccer: Mangione, Iapichino (34′ st Brullo), Spatola, Alma, Wally, Golisano, Tinnirello (23′ st Memolla), Javadov, Basile, Fiorilla (31′ st Occhipinti), Missud. A Disp: Randasu, Lauretta, Garofalo, Algeri, Parisi, Arestia. All. Fabio Campanaro.
Arbitro: Tommaso Piccitto di Ragusa
Assistenti: Claudio Castro di Siracusa e Giovanni Agolino di Ragusa

“Galeotto” fu il rigore che a 5 minuti dalla fine della partita condanna il Frigintini a una sconfitta casalinga nel derby con il Santa Croce disputato oggi pomeriggio al “Vincenzo Barone” e valido per la decima giornata del girone D del campionato di Promozione. La squadra di Ciccio Di Rosa ha lottato con caparbietà contro il “Cigno” di Fabio Campanaro, che ha faticato a tenere il ritmo sostenuto impresso alla gara dai padroni di casa. La gara è stata subito ad alta velocità e al 4′ una punizione dal limite di Vitale è parata facilmente da un attento Mangione. All’ 8′ sono i biancoazzurri ospiti a farsi minacciosi dalle parti della porta modicana con Tinnirello che servito sulla sinistra va al tiro con Caruso che in uscita bassa respinge, sul proseguo dell’azione è ancora Tinnirello a provare la conclusione che un difensore devia in angolo. Al 17′ altra occasione per il Frigintini con Giurdanella che servito sulla destra da Savarino entra in area in velocità e dal lato corto tira sul primo palo con Mangione che respinge con qualche difficoltà. Al 39′ Javadov favorito da un tocco errato di Vitale dalla lunetta dei sedici metri lascia partire un rasoterra velenoso che Caruso in tuffo alla sua destra riesce a respingere. È questa l’azione che manda le due squadre al riposo con il risultato a occhiali.

Nella ripresa il primo pericolo è di marca rossoblu. Al 3′ retropassaggio azzardato di Wally sul quale si lancia come un falco Cultrera, anticipato dall’uscita tempestiva di Mangione che evita il peggio alla sua squadra. Nell’occasione l’attaccante rossoblu si fa male ed è costretto a lasciare il posto a Tommaso Iemmolo. Rispondono gli ospiti al 16′ con Fiorilla che dal limite si libera per il tiro che Caruso in tuffo e in bello stile neutralizza. Al 28′ Lo Magno dal limite verticalizza per Cicero che si presenta davanti a Mangione bravo a chiudergli specchio di porta in uscita. Al 33′ ancora Frigintini con Tommaso Iemmolo che recupera un buon pallone sulla trequarti ospite e giunto al limite lascia partire un tiro che si perde di poco alto sulla traversa.
I rossoblu prendono coraggio e al 34′ Concolino con una percussione offensiva arriva in area di rigore e tira a botta sicura, Mangione respinge con i piedi sul proseguo dell’azione Vitale si ostacola con un compagno di squadra e l’azione sfuma. Al 40′ arriva la “doccia fredda” per i padroni di casa. Il direttore di gara in uno contrasto tra Basile e Floriddia, infatti, vede un presunto fallo di mani del difensore rossoblu e tra lo stupore generale e anche dei giocatori ospiti indica il dischetto tra le proteste modicane. Tornata la calma dagli undici metri Basile non lascia scampo a Lorenzo Caruso e con una trasformazione perfetta, manda il portiere da un lato e la palla dall’altro e porta in vantaggio il Santa Croce. La gara si fa “spigolosa” con qualche provocazione fuori luogo, il Frigintini nonostante la rabbia per il rigore discutibile prova a raddrizzare le sorti del risultato, ma il Santa Croce resiste al forcing finale, e, al triplice fischio del direttore di gara, va a festeggiare il successo con i tifosi giunto in buon numero a seguire la squadra nella città della Contea.